Obama: "Riconciliazione tra Usa e Vietnam lezione per il mondo"

obama_hanoi2_afp.jpg

La riconciliazione tra Stati Uniti e Vietnam, protagonisti di una delle guerre più lunghe e sanguinose del secolo scorso, rappresenta una lezione per il mondo. Parola di Barack Obama, che ha tenuto un discorso davanti ai giovani vietnamiti ad Hanoi. "In un momento in cui molti conflitti sembrano ingestibili, sembra che non finiranno mai, abbiamo dimostrato che i cuori possono cambiare - ha rivendicato - e che un futuro diverso è possibile, nel quale rifiutiamo di restare prigionieri del passato".

"Noi - ha detto ancora in un discorso appassionato - abbiamo dimostrato che il progresso e la dignità umana progrediscono meglio attraverso la cooperazione e non il conflitto. Questo è quello che America e Vietnam possono dire al mondo". Accompagnato dal segretario di Stato John Kerry, veterano della guerra in Vietnam, e dalla consigliera per la sicurezza nazionale Susan Rice, il presidente - che stamattina ha incontrato un gruppo di dissidenti e giornalisti che si oppongono al regime comunista - ha poi evitato ogni critica troppo diretta sul tema dei diritti umani, limitandosi a parlare dei "valori universali" che dovrebbero essere rispettati.

Quindi, rivolto ai giovani accorsi al National Convention Center, Obama li ha incoraggiati così: "Il vostro destino è nelle vostre mani. Questo è il vostro momento e, mentre inseguite il futuro che volete, voglio che sappiate che gli Stati Uniti d’America saranno con voi come partner e amici".

Infine, il presidente - che ieri ha promesso la fine dell’embargo sulle armi al Vietnam e oggi ha annunciato la firma di accordi commerciali del valore di 16 miliardi di dollari - ha parlato dell’atteggiamento sempre più aggressivo della Cina nella regione. E, tra gli applausi, ha ammonito: "I Paesi grandi non dovrebbero essere prepotenti con quelli più piccoli".

Vincenzo Fortino

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram