PANDEMIA E DISTURBI ALIMENTARI

Le devastanti conseguenze del Covid si abbattono anche sul benessere psicologico

1603836294Copertina.jpg

Come tutti le problematiche a carico del benessere psicofisico generale, anche i disturbi alimentari risultano oggi profondamente esacerbati dagli effetti della pandemia. La situazione che abbiamo vissuto con il lockdown, unica nel suo genere, ha infatti rafforzato i pattern psicopatologici per tutta una serie di motivazioni intrinseche, come la convivenza forzata con i familiari e la variazione dello stile di vita, dei ritmi e delle dinamiche quotidiane.

cms_19705/Foto_1.jpg

La sensazione di smarrimento misto ad angoscia per il futuro ha poi fatto il resto, con la percezione di una generale perdita di controllo e il conseguente aumento da un lato di restrizioni alimentari, dall’altro di condotte di eliminazione (come il vomito autoindotto o l’assunzione di lassativi, ma anche l’eccessiva attività fisica per “smaltire” le calorie consumate). Ancora, occorre considerare che l’esposizione a grandi scorte di cibo, accumulate specialmente nella prima fase dalla quarantena, ha agito da fattore scatenante per le abbuffate tipiche della bulimia.

cms_19705/Foto_2.jpg

Oltre a questi fattori, va tenuto in conto che chi soffre di un disturbo del comportamento alimentare è particolarmente sensibile allo stress legato alla pandemia ed è quindi più probabile in questi casi sviluppare o accentuare comorbilità organiche e psichiatriche. Viceversa, in un preoccupante circolo vizioso, il rischio di infezione da Coronavirus è maggiore per via della malnutrizione, del sistema immunitario debole e degli squilibri elettrolitici di tali soggetti.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram