PAPA FRANCESCO:’MEDICO DI FAMIGLIA QUASI SCOMPARSO,RISCHIO CURA SUL TERRITORIO ITALIANO’

Sanita_,_il_Papa_Medico_famiglia_quasi_scomparso__a_rischio_cura_sul_territorio.jpg

’’Purtroppo, per vari motivi, la figura del medico di famiglia è quasi scomparsa, e il rischio è che, per privilegiare le eccellenze, si trascuri la buona qualità dei servizi sanitari territoriali; oppure che questi risultino talmente burocratizzati e informatizzati, che le persone anziane o poco istruite si trovino di fatto escluse o emarginate.

Ovviamente le farmacie non possono supplire a ciò che compete al servizio sanitario nazionale, ma possono senz’altro venire incontro a un bisogno reale della gente compensando certe carenze’’.

cms_28288/discorso-papa-francesco_3096887.jpgLo ha detto il Papa nel Palazzo Apostolico Vaticano, ricevendo in udienza i membri della Rete di Farmacisti ’Apoteca Natura’.

’Nella rete delle vostre farmacie’’ vedo un’altra intuizione felice - prosegue - il tentativo di sviluppare quella che è già di per sé una caratteristica dei farmacisti, cioè un rapporto personalizzato con la gente del territorio, una certa capacità di ascolto per poter consigliare, orientare…

Tuttavia, seppure non si tratti di una vostra invenzione, voi vi proponete di investire su questo aspetto, che è molto importante nell’ottica di un’assistenza sanitaria di base’’.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram