PASQUA 2021 IL MONDO IN LOCKDOWN

In Italia ulteriori 18.025 contagi e altri 326 morti. I dati dalle Regioni. Vaccini, Sileri: "8 milioni di dosi in arrivo entro aprile"

5_4_2021.jpg

cms_21488/hj80.jpg

Pasqua 2021 il mondo in lockdown

cms_21488/OMS.jpgPasqua 2021 con lockdown, coprifuoco, assembramenti vietati, niente visite ad amici o parenti. Le norme possono variare ma, anche quest’anno, le celebrazioni per milioni di cristiani in tutto il mondo sono state inevitabilmente diverse da quelle della tradizione. E, mentre chiese, fedeli e famiglie trovano soluzioni alternative a messe, pranzi e cacce alle uova, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha messo in guardia contro affollate celebrazioni indoor che potrebbero innescare una nuova ondata di infezioni di Covid-19.

Negli STATI UNITI, primo paese al mondo per numero di casi e decessi, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive (Cdc) sottolinea che “partecipare alle riunioni per osservare le festività religiose e spirituali aumenta il rischio di contrarre e diffondere il Covid-19”. Il modo più sicuro per farlo “è riunirsi virtualmente, con persone con le quali si convive, o comunque all’aperto e rispettando una distanza di almeno un metro l’uno dagli altri”. Tuttavia, il Cdc distingue tra chi è già stato vaccinato o meno. Ad esempio, chi è immune può riunirsi con altre persone, anche non vaccinate e di altri nuclei familiari, senza dover indossare la mascherina.

Per le persone che non hanno ricevuto il vaccino, il Cdc raccomanda invece di indossare la mascherina per le riunioni sia al chiuso che all’aperto, e di evitare spazi affollati e scarsamente ventilati. Per chiunque organizzi pranzi o cene in occasione della Pasqua, il Cdc consiglia di fornire posate e utensili mono uso, di assicurarsi che tutti indossino la mascherina, e di disporre di uno spazio separato in cui gli ospiti possono lavarsi le mani.

Nel REGNO UNITO, uno dei pochi paesi ad aver allentato le restrizioni in vista delle feste, le vendite di articoli per le decorazioni pasquali sono aumentate, in alcuni casi, anche più del 900%. Com’è successo a Sainsbury’s, la seconda catena di supermercati del paese, che ha riportato un aumento del 977% nelle vendite degli alberi di Pasqua, una tradizione importata dalla Svezia, dove vengono decorati con uova e piume dipinte.

Ebay Uk ha invece riferito di un aumento del 710% nelle vendite di mobili bar per esterno e del 416% per i proiettori, suggerendo l’intenzione del popolo britannico di sfruttare al massimo l’allentamento delle misure restrittive, che consente gli incontri tra due nuclei familiari o di ospitare gruppi fino a un massimo di sei nel giardino di casa. Secondo un sondaggio condotto da Sainsbury’s, infatti, tre persone su cinque hanno programmato il pranzo di Pasqua all’aperto, mentre quattro su cinque non hanno rinunciato ai propri programmi outdoor nonostante le cattive previsioni meteo. Per tre quarti degli intervistati, inoltre, la Pasqua è la prima volta dell’anno in cui rivedranno i propri cari.

In FRANCIA è entrato in vigore il terzo lockdown nazionale, che ha esteso le misure annunciate inizialmente per 19 dipartimenti a tutto il paese, ora ’zona rossa’. Sono vietati gli spostamenti tra regioni senza un motivo valido, ma si può fare sport all’aperto entro 10 chilometri dalla propria abitazione, nel rispetto del coprifuoco in vigore dalle 19:00 alle 6:00. Possono rimanere aperte le attività essenziali, una categoria estesa per includere anche librerie, negozi di musica, concessionarie di automobili, parrucchieri, fioristi e, per le festività Pasquali, cioccolaterie. Tuttavia, è stata vietata la vendita di bevande alcoliche nei parchi e in altri spazi pubblici, mentre il primo ministro Jean Castex ha esortato le autorità a non esitare a disperdere assembramenti di più di sei persone, ed i pubblici ministeri ad indagare “sistematicamente” gli organizzatori di feste clandestine che mettono in pericolo la vita del prossimo.

In GERMANIA, dopo un’inversione di marcia e scuse inaspettate, la cancelliera Angela Merkel ha annullato il super lockdown che era stato annunciato per il weekend di Pasqua. Era stato deciso che le cerimonie pasquali sarebbero state virtuali, i raduni in privato limitati a cinque persone appartenenti a due nuclei famigliari diversi, escludendo dal conteggio chi ha meno di 14 anni.

Dopo l’annuncio della Merkel, la Conferenza episcopale tedesca ha confermato che le funzioni pasquali si svolgeranno come previsto nel rispetto delle misure igieniche e con streaming video a disposizione di coloro che, per sicurezza, non intendono partecipare di persona.

In BELGIO, le vacanze pasquali sono iniziate una settimana prima per alunni e genitori. Il governo ha chiuso le scuole dal 26 marzo come parte dell’inasprimento del lockdown. Come parte della risposta all’aumento dei casi, il governo ha anche mantenuto il divieto di viaggi non essenziali dentro e fuori dal Paese, una decisione criticata dalla Commissione europea. Il divieto resterà in vigore fino alla fine del periodo di ferie, il 18 aprile. I villaggi turistici, gli hotel e i campeggi sono aperti, ma i ristoranti e i bar restano chiusi.

La SPAGNA rimane in stato di emergenza e soggetta a un coprifuoco notturno che varia da regione a regione, mentre il paese viene colpito dalla quarta ondata del virus. I viaggi tra le diverse regioni non sono consentiti se non per motivi di emergenza, sono quindi vietate le gite fuori porta o le visite a parenti e amici. Per chi proviene da altri paesi europei, è possibile viaggiare in Spagna per via aerea o marittima purché venga esibito un risultato negativo per un test Pcr effettuato non più di 72 ore prima dell’arrivo.

In GRECIA, i piccoli negozi al dettaglio riapriranno le attività da oggi con le cosiddette modalità click-away e click-in-shop, il che significa che i consumatori dovranno fissare appuntamenti e rispettare un limite di tre ore per lo shopping. Bar e ristoranti rimangono chiusi con il governo che minaccia di aumentare le sanzioni per i proprietari che consentono ai clienti di riunirsi con bevande fuori dai locali. Tuttavia, alcune delle limitazioni alla libertà di movimento sono state attenuate. Da sabato, le persone sono potute uscire dai limiti del proprio comune per fare esercizio o una passeggiata.

Nella maggior parte dell’AMERICA LATINA, una delle aree più colpite dalla pandemia con circa 25 milioni di infezioni confermate e oltre 750.000 decessi, per il secondo anno consecutivo la messa pasquale si è celebreta in assenza, o con una partecipazione molto limitata di persone.

È il caso della basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico, uno dei più famosi luoghi di pellegrinaggio cattolico del mondo, dove le celebrazioni si sono tenute in presenza ma con molte limitazioni e senza grossi numeri, dato che la capitale messicana si trova in questo momento in “zona arancione”. Le chiese sono rimaste aperte, con restrizioni, anche in Cile, Colombia, Venezuela e gran parte dell’Argentina.

La Pasqua è stata celebrata "in presenza" a Manaus, capitale dello stato brasiliano dell’Amazzonia, tra gennaio e febbraio emblema mondiale della pandemia fuori controllo. Tuttavia, in gran parte del paese, incluso il santuario nazionale di Aparecida, la messa è stata celebrata in assenza di fedeli.

Nelle FILIPPINE, uno dei paesi più colpiti dell’Asia e dove oltre il 90% della popolazione è di fede cristiana, più di 25 milioni di persone nell’area metropolitana di Manila e nelle province vicine sono soggette ad aspre restrizioni che rimarranno in vigore almeno fino al 4 aprile. Le misure includono un coprifuoco dalle 18 alle 5, il limite di 10 persone per gli incontri all’aperto ed il divieto di incontrarsi per membri di nuclei familiari diversi, mentre i ristoranti possono solo effettuare servizio di asporto e consegna.

cms_21488/4.jpg

cms_21488/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 18.025 contagi e altri 326 morti

Sono 18.025 i contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati regione per regione del bollettino elaborato ieri dal ministero della Salute, consultabili sul sito della Protezione civile.

Nella tabella registrati altri 326 morti. I nuovi casi di Covid sono stati riscontrati dopo aver analizzato 250.933 tamponi, con l’indice di positività che sale al 7,1%. Il totale delle vittime sale a 111.030 da inizio pandemia. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.703 (-11) con 195 ingressi giornalieri, 2.988.199 i guariti in totale (+13.511), 569.035 gli attualmente positivi (+4.180).

cms_21488/italia.jpg

I dati dalle Regioni

PIEMONTE

Sono 1.425 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano altri 28 morti.

LOMBARDIA

Sono 3.003 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano altri 74 morti.

VENETO

Sono 1.185 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano altri 24 morti.

CAMPANIA

Sono 1.908 i contagi da coronavirus.Si registrano altri 7 morti.

LIGURIA

Sono 412 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano altri 6 morti.

CALABRIA

Sono 511 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano altri 10 morti.

SICILIA

Sono 1.015 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano altri 21 morti.

ABRUZZO

In Abruzzo sono 438 i contagi da coronavirus.Si registrano altri 3 morti.

LAZIO

Sono 1.523 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano altri 26 morti.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Sono 273 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano altri 16 morti.

SARDEGNA

Sono 323 i nuovi contagi da coronavirus.Si registra 1 morto.

EMILIA ROMAGNA

Sono 1.700 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano 35 morti.

PUGLIA

Sono 1.628 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano 15 morti.

BASILICATA

Sono 122 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano 2 morti.

MARCHE

Sono 323 i nuovi contagi da coronavirus.

TOSCANA

Sono 1.626 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano 26 morti.

cms_21488/vaccino_0.jpg
cms_21488/Sileri_mezzo_milione_di_dosi_al_giorno.jpgVaccini, Sileri: "8 milioni di dosi in arrivo entro aprile"
"Sicuramente" in arrivo in Italia 8 milioni di dosi di vaccino anti Covid entro aprile. A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite oggi di ‘Domenica In’. "Il numero delle vaccinazioni sale e continuerà a crescere. I vaccini arrivano ed entro aprile ne arriveranno sicuramente 8 milioni. Stiamo mettendo in sicurezza gli anziani, ad oggi sono 2,8 milioni gli anziani che hanno ricevuto una dose di vaccino".

"Questa è la seconda Pasqua che passiamo col Coronavirus ma quest’anno è diverso, non abbiamo un lockdown nazionale, oggi abbiamo una prospettiva, la vaccinazione ci consentirà di uscire da questa tragedia", aggiunge, continuando: "Le differenze nelle vaccinazioni, fra le diverse regioni, così come sulla fascia 70-79 anni, saranno colmate in 2-3 settimane".

"Una parte del problema è dipeso dall’utilizzo dei vaccini e anche il meccanismo della prenotazione non è stato omogeneo nel Paese - ha aggiunto - Gli errori si fanno ma la forza è saper correggerli quanto prima".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram