PERU’, DINA BOLUARTE E’ IL NUOVO PRESIDENTE

Castillo tenta golpe: destituito e arrestato

PERU_DINA_BOLUARTE__IL_NUOVO_PRESIDENTE.jpg

cms_28615/0.jpgLa procura peruviana ha arrestato il destituito presidente del Perù Pedro Castillo presso la sede della prefettura di Lima, dove si è recato con la sua famiglia, accompagnato dall’ex primo ministro Aníbal Torres. Castillo aveva annunciato che avrebbe sciolto il Parlamento, decretato un governo di emergenza e indetto nuove elezioni legislative.

Di conseguenza, c’è stata una cascata di dimissioni all’interno del suo Esecutivo. Tra coloro che si sono dimessi i ministri del Lavoro, Alejandro Salas; dell’Educazione, Rosendo Serna; e degli Esteri, César Landa, che ha accusato Castillo di aver "violato" la Costituzione chiudendo il Congresso.

Il 29 novembre, il parlamentare peruviano Edward Málaga aveva presentato una mozione di sfiducia contro il presidente Castillo, che è stata approvata dal Congresso con 101 voti a favore. Dei 130 deputati, solo pochi di Perù Libre hanno votato contro, ha riferito l’emittente radiofonica peruviana RPP.

cms_28615/Dina_Boluarte.jpg

La vicepresidente del Perù, , ha giurato come nuovo presidente. Boluarte ha assicurato di voler difendere "la sovranità nazionale" e "l’indipendenza delle istituzioni democratiche". "C’è stato un tentativo di colpo di stato, promosso da Pedro Castillo, che non ha trovato eco nelle istituzioni della democrazia e della piazza. Questo Congresso, in risposta al mandato costituzionale, ha preso una decisione ed è mio dovere agire di conseguenza", ha sottolineato.

Nel suo primo intervento davanti al Congresso da presidente, Boluarte ha lanciato un appello "per l’unità di tutti i peruviani". "Chiedo un ampio processo di dialogo tra tutte le forze politiche rappresentate o meno al Congresso", ha detto Boluarte, che ha chiesto una "tregua politica per insediare un governo di unità nazionale".

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram