PERÙ: CHIESTO L’ARRESTO PER LA CANDIDATA KEIKO FUJIMORI

La figlia dell’ex dittatore accusata di riciclaggio e associazione a delinquere

1623456134Copertina.jpg

Guai in vista per la figlia dell’ex dittatore Alberto Fujimori: la leader di Fuerza Popolar sta per perdere non solo il ballottaggio per le presidenziali, ma anche la libertà. Keiko Fujimori, candidata di destra, avrebbe violato obblighi di condotta nell’ambito di un’indagine che la vede coinvolta, per i reati di associazione a delinquere, riciclaggio e intralcio alla giustizia. Per questo, il procuratore peruviano José Domingo Pérez ha chiesto di revocare l’ordine di libertà vigilata per Keiko Fujimori e di emettere un ordine di custodia cautelare in carcere.

cms_22170/Foto_1.jpg

Il procedimento a cui ci riferiamo è il cosiddetto processo Odebrecht, in cui Keiko avrebbe persino cercato di comunicare con uno dei testimoni. La richiesta della pubblica accusa - arrivata quando ormai lo spoglio dei voti per il ballottaggio è alle battute finali con la rivalutazione di alcune schede contestate - si riferisce alla presentazione del teste Miguel Torres, membro di Fuerza Popular, come avvocato del partito. Mercoledì 9 giugno quest’ultimo ha accompagnato Keiko Fujimori alla conferenza stampa durante la quale la candidata ha annunciato la richiesta di annullamento per 802 seggi elettorali (circa 200mila schede), gridando a presunti “brogli”. Un’accusa che però non era supportata da alcuna prova fattuale, come confermato da numerosi osservatori internazionali.

cms_22170/Foto_2.jpg

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, portando alla revoca del regime di semilibertà, è stato l’illecito incontro con l’avvocato Torres. Ricordiamo che la candidata di destra era già stata arrestata due volte tra il 2018 e il 2020 per aver intascato finanziamenti illeciti dalla società di costruzione brasiliana Odebrecht per la sua campagna elettorale del 2011 e contributi da uomini d’affari peruviani non solo per la campagna del 2011 ma anche per quella del 2016 (entrambe perse al ballottaggio).

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram