PESARO E’ LA CAPITALE DELLA CULTURA 2024

Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel corso della cerimonia di proclamazione al ministero

1647827079PESARO_E’_LA_CAPITALE_DELLA_CULTURA_2024.jpg

cms_25275/1.jpg

Pesaro è Capitale della Cultura 2024. Ad annunciarlo oggi il ministro della cultura Dario Franceschini. La città marchigiana, che ha dato i natali a Gioachino Rossini, è stata scelta dalla giuria, presieduta da Silvia Calandrelli, tra altre 9 città finaliste: Grosseto, Mesagne, Siracusa, Ascoli Piceno, Chioggia, Sestri Levante con Tigullio, Unione dei Comuni Paestum Alto-Cilento.

cms_25275/2.jpeg

Il titolo di Capitale italiana della Cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto.

cms_25275/6.jpg

La dedica del sindaco di Pesaro

"Vogliamo dedicare la vittoria di Pesaro a Capitale italiana della Cultura 2024 alla città di Kharkiv, in questo momento sotto le bombe, che come noi è città della Musica Unesco". Questa la dichiarazione del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, durante la cerimonia di proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale italiana della Cultura 2024, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura. "In questi giorni ci siamo sentiti spesso per mail con il sindaco di Kharkiv - aggiunge - spero davvero che possa essere con noi il prima possibile a festeggiare e soprattutto che Kharkiv possa uscire da questa guerra tremenda e possa ritornare a suonare come sa fare".

cms_25275/3.jpg

Le motivazioni della Giuria

"La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, l’innovazione, lo sviluppo socio-economico". È quanto si legge nelle motivazioni della giuria, presieduta da Silvia Calandrelli. "In questa prospettiva- così ancora il documento- la proposta conferisce il giusto equilibrio a natura, cultura e tecnologia, tre elementi che si fondono in un contesto di azione condivisa tra pubblico e privato.

cms_25275/4.jpg

L’enfasi data al valore della cittadinanza come riconoscimento e come pratica attraverso concreti esercizi, oggi più che mai, afferma una direzione che può generare contributi per altre esperienze future. Lo sforzo di coinvolgimento delle giovani generazioni in un programma impegnativo appare particolarmente interessante alla luce delle sfide che l’incertezza dei tempi propone". E ancora: "La valorizzazione del rapporto tra città e territorio con un programma esteso in modo articolato a tutti i comuni della provincia integra voci rendendo corale il conseguimento del titolo di Capitale della cultura".

INFO https://pesaro2024.it/

Domenico Moramarco

Tags: Capitale Cultura Italiana Pesaro

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram