PIANO SOLO

La nuova rassegna di OFF TOPIC di Torino

PIANO_SOLO_La_nuova_rassegna_di_OFF_TOPIC_di_Torino.jpg

"Piano Solo" è la nuova rassegna musicale di OFF TOPIC nata in collaborazione con la consulta studenti del Conservatorio "G.Verdi" di Torino.

OFF TOPIC, l’ Hub culturale della città di Torino è in Via Giorgio Pallavicino 35, riconosciuto dal Comune stesso come Centro di Protagonismo Giovanile è sede di attività formative (corsi, workshop, conferenze) e co-working, residenze artistiche, musica live, teatro, proiezioni, reading e eventi off di rassegne cittadine, attività sociali e di promozione del territorio.

Per il suo irresistibile fascino, OFF TOPIC ha voluto sul palco del bistrò proprio un pianoforte e attorno al signor strumento costruisce la sua rassegna "Piano Solo" .

Un appuntamento al mese, un matinée che porta nel contemporaneo anche il mondo classico per far scoprire al pubblico le tante vite che la musica può avere tramite un solo e unico strumento: il pianoforte.

cms_29254/1.jpg

Nato alla corte di Cosimo III De’ Medici nel 1698 come clavicembalo che poteva suonare piano ma anche forte, criticato da Bach e amato visceralmente da Mozart per le infinite possibilità espressive, protagonista dell’epoca romantica, il pianoforte è senza ombra di dubbio quello strumento che - come scriveva in Novecento Alessandro Baricco - rende infinito l’essere umano.

“Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infinti loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito.”

Raccontato nel cinema e nella grande letteratura, il pianoforte è in fondo quello strumento che tuttə vorremmo saper suonare e che è in grado di rapire - sul palco della Scala quanto al gate di un aereoporto - chiunque ne incontri il suono.

cms_29254/2v.jpg"Come Consulta degli Studenti siamo stati fin da subito felici che Off Topic abbia voluto instaurare questa collaborazione. Siamo convinti che l’interazione tra il nostro Conservatorio e le realtà del territorio come Off Topic che si interfacciano in particolare con un pubblico giovane, sia innanzitutto l’occasione per avere una prima importante palestra e vetrina per tutti gli studenti che si apprestano a diventare i professionisti nel settore musicale, nonché un investimento fondamentale per non perdere la possibilità di raggiungere, incuriosire, e così formare, una platea di persone capace di apprezzare i repertori e i generi più vari e che potrà così trasformarsi nel pubblico del futuro.

cms_29254/3.jpg

La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare”. Questa celebre frase di Soren Kierkegaard - aggiunge il Direttore del Conservatorio "G.Verdi" di Torino Francesco Pennarola - riassume un po’ lo spirito con cui il Conservatorio di Torino entra nella programmazione di Off Topic: un luogo nato per sperimentare, per cercare di innovare le modalità di offerta culturale. Questo deve fare una Istituzione di alta formazione musicale: cercare strade per innovare i format culturali e i loro contenuti: e se a farlo sono direttamente gli studenti allora il risultato non può che essere una scommessa vinta!”

cms_29254/4v.jpgLe persone più attente si saranno accorte che da qualche settimana sul palco del Bistró, è apparso un pianoforte verticale. - dichiara il direttivo di OFF TOPIC - Un po’ come dentro le stazioni ferroviarie, nelle Piazze durante la Festa della Musica o dentro ai Saloon nel Far West il Bistró ancora una volta è luogo di libera espressione.

Chiunque potrà salire sul palco e allietarci con un brano. A inaugurare ufficialmente il pianoforte di Off Topic non potevano che essere gli studenti e le studentesse del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con Piano Solo, un progetto di rete con l’accademia della musica torinese che risponde alla mission di contaminazione e sperimentazione artistica di Off Topic.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

- Sabato 11 Febbraio alle 12.00

Giorgia Marletta presenta Sfumature Sonore.

Embraceable you e The man I love da Seven Virtuoso Etudes - Gershwin/Wild; Sonetto 123 del Petrarca da "Années de Pèlerinage" - Liszt; "Barlumi" - Malipiero;"Images oubliées" - Debussy; "Jeux d’eau" - Ravel;

- Sabato 18 Marzo alle 12.00

Nicolò di Pasqua sul palco di OFF TOPIC in un grande omaggio a Chet Baker.

- Sabato 22 Aprile alle 12.00

Elena Tiritto è protagonista con i brani tratti da Einaudi, Yruma e Tiersen.

- Sabato 20 Maggio alle 12.00

Emiliano Blangeropresenta alcuni brani del suo ultimo album "Moments"

Maggiori info al link:

https://offtopictorino.it

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram