POLONIA, AL VIA LA COSTRUZIONE DEL MURO ANTI-MIGRANTI

La barriera al confine con la Bielorussia, lunga 186 km, costerà oltre 340 milioni di euro

1643161166POLONIA,_AL_VIA_LA_COSTRUZIONE_DEL_MURO_ANTI-MIGRANTI.jpg

cms_24568/0.jpgEra stato preannunciato già ad ottobre 2021, quando 12 Paesi (Austria, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Polonia e Slovacchia) avevano chiesto di finanziare una barriera con l’Europa, firmando una missiva destinata proprio all’Ue. Nelle ultime ore, in Polonia è stato ufficialmente aperto il cantiere che porterà alla costruzione del muro al confine con la Bielorussia, per limitarne i flussi migratori. Ad annunciarlo su Twitter è stata la polizia doganale polacca (Straż Graniczna): “Oggi la Guardia di frontiera ha consegnato i siti di costruzione ai contractor”, si legge. Secondo quanto riportato dalle stesse autorità, la struttura avrà una lunghezza pari a 186 km e richiederà un investimento di 1,6 miliardidi zloty (oltre 340 milioni di euro).

cms_24568/Foto_1.jpg

Intanto, il confine tra Polonia e Bielorussia continua ad essere popolato da numerosi sfollati provenienti da varie parti del mondo, in particolare dal Medio Oriente. Ci sono soprattutto siriani, iracheni, yemeniti, afghani che, per sfuggire a una realtà fatta di conflitti armati e violenze, preferiscono vivere accampati o al massimo tentare di varcare il confine, quasi sempre invano. La polizia respinge chiunque, uomini, donne o bambini che siano, talvolta usando la forza. Non a caso, lo scorso 2 dicembre il Consiglio europeo ha emanato il quinto pacchetto di sanzioni per violazioni dei diritti umani da parte della Bielorussia.

cms_24568/Foto_2.jpg

Una ricognizione effettuata dal centro studi Transnational Institute (TNI), come riferito da RaiNews, svela che nel periodo compreso tra il 1990 e il 2019 sono state innalzate barriere per circa un migliaio di km in Ue e nell’area Schengen. Parliamo di una lunghezza che supera di sei volte quella del Muro di Berlino e di investimenti che vanno oltre i 900 milioni di euro.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos