PREMIO CAMPIELLO 2021: TRIONFA GIULIA CAMINITO

L’autrice romana si è aggiudicata 99 voti della Giuria Popolare di Trecento Lettori Anonimi

1630796927Copertina.jpg

Con 99 voti su 207 da parte della Giuria Popolare di Trecento Lettori Anonimi, Giulia Caminito si aggiudica il 59/mo premio Campiello. La 33enne romana è autrice del romanzo intitolato L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani), che racconta la lotta alla povertà di una adolescente. A premiarla una giuria presieduta da Walter Veltroni, nella nuova location all’Arsenale di Venezia, che ha ospitato una serata esclusiva condotta da Andrea Delogu e Lodo Guenzi, leader della band Lo stato sociale. Secondo classificato Paolo Malaguti (80 voti), terzo Paolo Nori (37 voti), quarta Carmen Pellegrino (36 voti).

cms_23060/Foto_1.jpg

Dedico alle donne il mio premio, perché possano sempre avere la possibilità di leggere e scrivere ovunque” queste le dichiarazioni a caldo della Caminito, visibilmente commossa. L’autrice ha simbolicamente indossato un paio di scarpe rosse per fornire il suo simbolico supporto alla lotta contro la violenza sulle donne; una tacita iniziativa cui ha aderito anche la “collega” Carmen Pellegrino.

cms_23060/Foto_2.jpg

Nella sezione Giovani ha trionfato Alice Scalas Bianco, che ha presentato il suo Ritratto di Parigi, mentre il Premio Opera Prima è andato a Daniela Gambaro con Dieci storie quasi vere (Nutrimenti). L’intera serata si è aperta ed è stata segnata dal ricordo di Daniele Del Giudice, autore deceduto appena qualche giorno fa, cui era stato assegnato il Premio alla Carriera. "Quando abbiamo pensato il premio a Daniele tanti mesi fa non immaginavamo quello che poi è accaduto anche se Daniele è stato inghiottito dalla sua malattia tanti anni fa. Daniele è uno degli scrittori contemporanei più importanti. Era un mio amico, gli volevo bene, sono andato a trovarlo alla Giudecca poco tempo fa, facevo fatica a riconoscerlo" ha commentato a tal proposito Veltroni.

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram