PREMIO EUROPA NOSTRA AWARD 2022 PER L’ASSOCIAZIONE ITALIANA “VA’ SENTIERO”

Trekking sulle cime più alte della Penisola, da nord a sud

1657420885PREMIO_EUROPA_NOSTRA_AWARD_2022_PER_L’ASSOCIAZIONE_ITALIANA__VA’_SENTIERO_EUROPA_Licenze_Creative_Commons.jpg

cms_26726/0_ITALIA_Bandiera.jpgL’Italia “conquista” le vette più alte d’Europa aggiudicandosi il premio European Heritage Award/Europa Nostra Award 2022. Ad essere insignita del riconoscimento è stata l’associazione "Va’ Sentiero", nella categoria ’Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini’, grazie alla spedizione partecipativa sul Sentiero Italia. Un percorso di 8 mila chilometri, il più lungo al mondo, che corre lungo tutte le catene montuose italiane: dalle Alpi agli Appennini fino alle Isole, per tutte e venti le regioni della penisola.

"Abbiamo pensato fin da subito a questa come ad una attività ad alto impatto sociale – ha spiegato ai microfoni dell’AGI Sara Furlanetto, cofondatrice di "Va’ Sentiero" -. Siamo partiti a maggio 2019 e, nonostante la pandemia ci abbia costretto a uno stop, abbiamo utilizzato il tempo per aggiornare il sito vasentiero.org dove condividiamo le nostre esperienze con tanto di fotografie. La nostra lunga camminata è come un ’filo rosso’ che vuole cucire le regioni dello Stivale. Un percorso che rappresenta un patrimonio ambientale e culturale unico al mondo". "Siamo contattati ogni giorno da escursionisti stranieri interessati al percorso" ha aggiunto, svelando un inaspettato successo anche al di fuori dei confini italiani ed europei.

cms_26726/Foto_1.jpg

La premiazione dell’Europa Nostra Award 2022 si terrà il 26 settembre a Praga durante la cerimonia per i premi europei del Patrimonio Culturale, presso il Teatro dell’Opera, fresco di restauro. Presenzieranno alla manifestazione Mariya Gabriel, commissaria europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, e Hermann Parzinger, presidente esecutivo di ’Europa Nostra’.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram