PROTESTE IN TUTTA LA FRANCIA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEI LAVORATORI
Violenti scontri nella capitale, feriti in 8 tra agenti di polizia e vigili del fuoco

1° maggio: giorno di manifestazioni pacifiche, ma anche di scontri, nella capitale francese. I sindacati hanno fatto sapere che almeno 210mila persone sarebbero scese in piazza, mentre il ministero dell’Interno ha parlato di 116.500 cittadini, ben 24mila solo a Parigi. Al netto delle stime, ne emerge un quadro di forte tensione. La Francia vive un periodo complesso, a cavallo tra le elezioni presidenziali appena concluse e le legislative che si terranno a giugno. La sconfitta di Le Pen non è stata schiacciante, e il malcontento di nutriti gruppi di manifestanti contro Macron lo dimostra.
In tutto il paese sono stati registrati 250 cortei. Nella capitale gli animi si sono scaldati maggiormente, con un’ostinata guerriglia tra forze dell’ordine e manifestanti, che ha condotto all’arresto di una cinquantina di persone. Il ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, si è espresso senza mezzi termini definendola "violenza inaccettabile", aggiungendo che tra gli agenti di polizia e i vigili del fuoco si contano otto feriti per mano di “teppisti francesi e stranieri venuti ad attaccare le istituzioni della Repubblica". Pare che un gruppo di giovani a volto coperto, vestiti interamente di nero, abbiano deviato dal corteo principale per scagliarsi contro le pattuglie e vandalizzare alcune attività commerciali. Gli autori di tanta violenza avrebbero protestato perché contrari alla rielezione di Emmanuel Macron.
Il corteo parigino era partito da Place de la République verso Place de la Nation, su invito della federazione sindacale CGT-Unsa-FSU-Solidaires, insieme alle organizzazioni studentesche. Le richieste della piazza si incentravano su salari, servizi pubblici, protezione sociale e transizione ecologica, ma anche sulla riforma delle pensioni.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.