PUTIN-Xj,USA:"RUSSIA E CINA VOGLIONO UN MONDO CON LORO REGOLE"

Ucraina-Cina, si lavora a telefonata Xi-Zelensky

AMERICA_Licenze_Creative_Commons.jpg

Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"

cms_29826/John_Kirby.jpg’’La Cina non ha una posizione imparziale rispetto al conflitto ucraino’’ e ’’se volesse svolgere davvero un ruolo costruttivo dovrebbe portare la Russia a mettere fine alla guerra’’.

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, boccia la posizione che il presidente cinese Xi Jinping ha illustrato a Mosca, dopo l’incontro con Vladimir Putin, che ha espresso un giudizio positivo sul piano cinese per porre fine al conflitto.

Secondo Xi, Pechino ha una ’’posizione imparziale’’ rispetto alla guerra e sta ’’promuovendo in modo attivo la ripresa dei negoziati’’ tra Kiev e Mosca ’’per la risoluzione della crisi ucraina’’. La Casa Bianca, attraverso le parole di Kirby, afferma laconicamente che ’’Cina e la Russia vorrebbero che il mondo andasse secondo le loro regole’’. Gli Stati Uniti in ogni caso "vogliono mantenere aperte le linee di comunicazione con la Cina" e il presidente Joe Biden parlerà con Xi "al momento opportuno". Il summit andato in scena a Mosca, in ogni caso, non alimenta alcun tipo di ottimismo al di là dell’Atlantico: "Non abbiamo visto nulla, tra ciò che è stato detto e presentato, che ci faccia sperare in una fine rapida della guerra", ha detto Kirby.

Il vertice al Cremlino è stato seguito a distanza con particolare interesse, ovviamente, dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il leader di Kiev ha suggerito alla Cina di unirsi alla formula di pace proposta dall’Ucraina e confida in una risposta.

***** ***** ***** ***** *****

Ucraina-Cina, si lavora a telefonata Xi-Zelensky

cms_29826/zel_xi_ftg_afp.jpeg

Sono in corso discussioni con Pechino per organizzare una telefonata fra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto un alto funzionario ucraino alla Cnn, mentre Xi si trova in visita di stato in Russia.

Se la conversazione avverrà, sarà la prima fra i due leader. L’alto ufficiale ucraino ha tuttavia aggiunto che "nulla di concreto è stato calendarizzato".

La "posizione" della Cina "sulla questione ucraina è chiara e coerente. La Cina mantiene contatti con tutte le parti", ha chiarito il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, rispondendo a una domanda sulle motivazioni per cui il leader cinese Xi Jinping, da ieri a Mosca per incontrare il capo del Cremlino Vladimir Putin, non abbia ancora parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa sapere che "niente di specifico (è stato deciso). Non abbiamo ancora una conferma".

"Abbiamo trasmesso la nostra formula di pace alla Cina sia pubblicamente che tramite canali diplomatici e l’abbiamo invitata a prendere parte alla sua realizzazione. Aspettiamo la risposta", ha detto ancora Zelensky.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram