Paolo MACCARI - poeta
"I luoghi comuni"

L’International Web Post è lieto di riservare questo nuovo spazio ad una delle forme più nobili della creatività dell’animo umano: la poesia.
Riceviamo e ben volentieri pubblichiamo la poesia del poeta Paolo MACCARI, che arricchisce questa nostra rubrica "Sulle note dell’Anima”", di cui ciascun lettore potrà farsi protagonista inviandocene la propria.
Il nostro commento
... Squarci di luce aprono il sipario di apocalittiche architetture esistenziali e davanti a noi si snoda il labirinto della vita... Necessario è sopportare lo smarrimento per restituire al percorso del ritorno il valore della bellezza e del sogno...
La poesia di Paolo celebra il coraggio di chi sa lasciare gli ormeggi conosciuti per concedersi la rischiosa e vitale fluidità del procedere ardito. L’autore ci restituisce un affresco variegato e variopinto di scenari consueti, di una umanità che accompagna il nostro ritmo quotidiano: personaggi come compagni di un viaggio conosciuto ed antico.
L’eterna domanda si ripropone puntuale a scandire un tempo che si eternizza in rituali apparentemente rassicuranti. La domanda diventa ritmo e respiro : ..." Cosa ci dona consistenza e valore?” Dove abita la nostra tregua?
Gli scenari noti ospitano comparse avvolte da illusioni che hanno perso lo sgargiante profumo del mistero e della scoperta: noi viaggiatori solitari abbiamo rinunciato ai sogni barattandoli con schegge di illusorie appartenenze.
...Lasciamo dunque gli ormeggi per riprenderci quella dimensione del volo e del sogno, linfa vitale di ogni esistenza.
Info:“Sulle note dell’anima” -International Web Post - Redazione di Nettuno - Via Santa Marinella 157 – 00048 Nettuno (RM)
Maria Casalanguida - Manuela Fiorini de Rensis
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.