QUADRI MALEDETTI

Il mistero de “La donna della pioggia”

QUADRI_MALEDETTI__07_ARTE_DIETRO_LE_QUINTE.jpg

cms_20094/0.jpg

La Donna della Pioggia - Svetlana Telets

La Donna della Pioggia è un’opera realizzata dall’artista ucraina Svetlana Telets.

Questo dipinto è ritenuto maledetto in quanto è stato più volte venduto e, nonostante il prezzo piuttosto elevato, sempre riportato al venditore senza nemmeno rivolere indietro i soldi.

La sua stessa realizzazione, d’altronde, è avvenuta in circostanze un po’ allarmanti: Svetlana Telets, dopo essersi laureata alla Odessa Art University, aveva avuto per diversi mesi la sensazione che qualcuno la stesse osservando.

Un giorno, in preda all’ispirazione, iniziò a intravvedere sulla tela bianca i contorni di una donna e iniziò a disegnarla, così d’impulso, come se qualcuno stesse dirigendo la sua mano. La ultimò in poche ore.

Arrivata poi nella città di Vinnitsa, esibì la tela nella galleria d’arte locale.

Dopo qualche tempo, una donna d’affari che viveva da sola la comprò, ma dopo pochi mesi chiese di poterla dare indietro, poiché sentiva una presenza nel suo appartamento e non riusciva a dormire.

Anche con il secondo proprietario successe la stessa cosa; dopo qualche tempo riportò indietro "La Donna della Pioggia", sostenendo che l’ombra di una donna camminasse intorno a lui mentre era addormentato.

Un terzo compratore si fece avanti, dichiarandosi scettico, ma dopo essersi appropriato della tela e aver osservato a fondo gli occhi della figura, disse che questi avessero cominciato ad apparirgli ovunque, contemporaneamente a terribili emicranie.

Ancora una volta il quadro maledetto fu riportato indietro.

Dove sia conservato ora il dipinto è un mistero!

Gruppo arte e cultura di Orietta Paganotti

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos