QUANDO IL GIORNALISMO D’INCHIESTA FA MALE

Giletti fa visita a Napoli, dopo le numerose minacce

1595358682copertina.jpg

La professione del giornalista, intesa nella sua vera essenza, rispecchia quelli che sono i fondamenti di una vera e propria vocazione. Pertanto, raccontare l’oggettività degli eventi non è mai semplice, soprattutto se ci si mette contro le alte sfere della criminalità organizzata. Massimo Giletti da anni si occupa di giornalismo di denuncia che tocca la pancia della gente, evidenziando in maniera concreta i lati oscuri del nostro Paese. Durante il lockdown, la sua trasmissione “Non è l’arena” ha sollevato molti dubbi circa la scarcerazione dei boss a causa del virus. La sua inchiesta ha smascherato diversi altarini, che vanno a decodificare un sistema che da troppi anni non si basa sulla meritocrazia. La vicenda del mancato incarico a Nino Di Matteo come capo del Dap ha messo alle strette il ministro della giustizia Alfonso Bonafede che, visibilmente contrariato, ha cercato in tutti i modi di uscirne illeso tirandosi fuori dalle polemiche.

cms_18368/foto_1.jpg

Come ben sappiamo, però, questo tipo di giornalismo fa terribilmente paura, perché scuote le coscienze, oltre ai poteri ‘occulti’ istituzionali e criminali. Nello specifico, le minacce nei suoi confronti non sono mancate da parte di quei boss che si sono sentiti attaccati. Spesso siamo spettatori increduli di un giornalismo di facciata, che segue prevalentemente il trend della forza politica del momento. Al di là degli scenari che si vanno a concretizzare, le minacce contro Giletti sono reali e mostrano tutta la difficoltà di fare informazione in Italia. Lui stesso, con animo incredulo, dichiara: “Non sono stato informato da nessuno”.

cms_18368/foto_2.jpg

Queste dichiarazioni lapidarie sono lo specchio dell’incongruenza italiana. Per questo il rovescio della medaglia è la solidarietà dei semplici cittadini. Infatti, in questi giorni, Giletti si è recato a Napoli per una visita di cortesia all’amico Enrico Schettino, per godersi un po’ di relax dopo gli ultimi giorni tribolanti. In compagnia del giornalista c’era anche l’assessore alla Cultura e al Turismo Alessandra Clemente, che ironizza sulla differenza tra nord e sud, affermando nello stesso tempo: “Napoli è una città aperta, accoglie tutti”. Tutti noi esprimiamo solidarietà al collega Giletti, con l’auspicio che nel più breve tempo possibile venga fatta chiarezza sull’entità e gravità delle minacce ricevute.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram