QUANDO IL TEMPO ERA FERMO ALLA FELICITA’!

La grande speranza alimentata dalla fede!

1625795990Quando_il_tempo_era_fermo_alla_felicità_.jpg

Anna mamma di tre figli, morta all’età di 83 anni dopo una malattia che da qualche tempo aveva attaccato il suo fisico.

cms_22455/1.jpgIl carcinoma mammario fulminante, la sofferenza indicibile che scorreva nelle sue vene, non gli aveva spento quell’orza inarrestabile.

Durante il suo personale calvario, prima d’incontrare il fisiatra Dott. Giovanni Lamanuzzi e il fisioterapista Daniele Valentino, pilastri per l’ultima fase di vita, Anna, fu oggetto di discussione tra i medici, gli stessi sostennero la grave invalidità.

Nel corso degli accertamenti, per individuare la posizione del suo aberrante tumore, vi furono degli avvenimenti che danno dell’incredibile.

cms_22455/2.jpgRiavvolgendo il nastro, l’anno 2020, è stato un anno segnato da tanto dolore.

L’impatto pandemico SARS-COV-2 sull’attività ospedaliere dei reparti di oncologia medica del nostro paese, scatenò un importante battaglia contro le regole imposte dai reparti. Le misure emergenziali e governative, fecero in modo che anche la medicina andasse in” lockdown”, mettendo in crisi tanta gente malata di cancro di non poter proseguire con le cure.

A seguito del lutto generalizzato che l’Italia stava vivendo per la distruzione delle attività commerciali, perdita dei propri cari, per il disastro dell’economia, causa (COVID) si percepiva nei mesi seguenti il disagio, il mal contento perché tutto sembrava che nulla potesse ritornare alla normalità, ma la speranza riusciva ad accendere una fiamma in questo periodo così strano.

La vita di Anna, pur non avendo un finale felice, ha avuto negli ultimi mesi di vita un immaginario quasi surreale.

Quando possiamo parlare di elevata professionalità? dopo quanti anni d’esperienza? Che prezzo deve pagare un paziente per incontrare una persona competente?

cms_22455/3.jpgPrima che la malattia se la portasse via, Anna veniva alimentata con le parenterali, cateterizzata e contemporaneamente vi fu un abbattimento delle attività motorie e cognitiva concausa i farmaci somministratogli per la patologia in corso.

La sua disabilità, fu attenzionata dall’ASL. DISTRETTO (assistenza domiciliare integrata di Canosa di Puglia) sotto la sorveglianza del medico chirurgo fisiatra Giovanni Lamanuzzi, il quale inviò a seguito della visita effettuata presso il domicilio di Anna, un giovane fisioterapista di soli 27 anni, Daniele Valentino, che mette in atto, sin da subito, la determinazione, la bravura e la sua elevata professionalità.

Daniele Valentino, già dalla tenera età maturava la vocazione di studiare e approfondire le scienze motorie. Dopo il liceo scientifico Enrico Fermi, frequenta l’Università degli di Foggia C.D.L in scienze delle attività motorie e sportive. Si laurea, con un unico obiettivo di mettere in campo la sua passione per la fisioterapia. Daniele Valentino, lungimirante, pendendo visione delle diagnosi prima di cominciare, non diede credito a quanto riportato, fu un deterrente di chi dissentiva e di chi sosteneva il contrario.

cms_22455/4.jpgMette fuori le sue competenze lavorative, e nell’arco temporale di pochi giorni, Anna recupera 89% delle attività motorie e cognitive, non lasciando nulla al caso, ma soprattutto rischiando la propria incolumità nel periodo di zona rossa.

Daniele Valentino, oggi è una testimonianza importante che va messa sotto i riflettori, è stato in grado di portare la stessa verso una realtà di vita contrariamente riportato nella cartella clinica.

La scomparsa di qualcuno ci fa riflettere su come può cambiare il percorso terreno di ogni uno di noi, in un periodo tortuoso di rabbia e tristezza.

Ma c’è sempre un nuova luce.... La rinascita con il coraggio di ricominciare.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram