QUESTIONE ILVA: TUTTE LE NOVITA’

DALLO STOP DEL GIUDICE ALL’AFO2 AL BONUS PER ASSUMERE I LAVORATORI

QUESTIONE_ILVA_TUTTE_LE_NOVITA_.jpg

La questione dell’Ex Ilva continua a tenere banco e, come un sasso lanciato nell’acqua, continua a propagare come onde circolari la sua forza rivoluzionaria. Se ne sono dette tante e forse tante altre si aggiungeranno, ma a che punto si è giunti?

Le principali agenzie di stampa italiane hanno provato a tracciare un piccolo bilancio, tentando di fare il punto della situazione. Questo fiume inarrestabile ha un’immaginaria foce a delta, come i due grandi punti evidenziati dal recap effettuato.

cms_15253/2.jpg

Il primo riguarda lo stop del Giudice di Taranto all’attività dell’Altoforno 2 e la proroga richiesta dai commissari dell’Ilva in Amministrazione Straordinaria. Mentre governo e AncelorMittal trattano, si avvicina inesorabilmente il 13 dicembre, data in cui scadono i tre mesi concessi dal Riesame per rispettare le prescrizioni.

I commissari, invece, chiedevano almeno un anno di tempo per ottemperare all’automazione del campo di colata. L’unico spiraglio che si intravede è un possibile ricorso al Tribunale del Riesame, anche se le previsioni non sono esattamente ottimistiche.

La decisione del capo tribunale tarantino segue quella della Procura, che al contrario aveva espresso parere favorevole al prolungamento avanzato dopo l’inchiesta del tragico evento del 2015 di cui tanto si è discusso.

cms_15253/3.jpg

Il secondo punto è riassunto dalle dichiarazioni di Nunzia Catalfo: “Il ministero sta valutando diverse norme, tra cui un esonero contributivo triennale al 100% per i datori di lavoro che avessero intenzione di assumere i lavoratori in amministrazione straordinaria e in cassa integrazione”.

La titolare del Lavoro, a margine di un convegno al Cnel, parla così dei lavoratori dell’Ex Ilva. Spiega che, in generale, per l’ArcelorMittal “c’è un pacchetto di misure che stiamo approntando e che non sono pronte per essere portate all’ordine del giorno”. Forse la scintilla che potrebbe far cambiare direzione a questo treno per nulla intenzionato a fermarsi. Dichiarazioni, mosse, contromosse, polemiche e scioperi continuano a susseguirsi senza soluzione di continuità. Vedere la luce in fondo al tunnel è ancora arduo.

Come in ogni romanzo che si rispetti, però, come è arrivato il prologo è atteso anche l’epilogo. Sarà positivo? Sarà negativo? “Chi vivrà, vedrà” è l’unica cosa che probabilmente è il caso di dire.

Francesco Bulzis

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram