RAFFAELLO,L’ARAZZO E IL SUO FASCINO

La trama e l’ordito a Mantova

06_ARTE_NEL_TEMPO_1604467904.jpg

cms_19829/1v.jpgIl palazzo ducale di Mantova accoglie una mostra di grandiosi arazzi progettati dal grande artista di Urbino

Mantova è una città di grande fascino, crocevia della storia d’Italia del rinascimento. Da qualche giorno essa accoglie, nelle grandi sale del suo Palazzo Ducale, alcune opere realizzate con la tecnica dell’arazzo, i cui cartoni preparatori sono stati creati dal grande artista Raffaello Sanzio: uno dei maggiori autori del rinascimento italiano.

L’autrice effettiva delle opere era però una ricamatrice, ed era una donna. La giovane, come molte altre fanciulle del suo tempo, eccelleva nell’arte. Si trattava della Signora Antonia Carré Lorenzini, egregia Restauratrice degli Arazzi della Corte di Mantova. Le opere sono tutte su disegno dell’immortale Raffaello d’Urbino.

La bella mostra è dedicata ai grandi teleri, come si diceva allora, con grandiose vicende sacre. Nella sequenza di sale si snoda, come in un magico percorso, un tema molto noto della iconografia delle grandi opere del ‘500 e dedicato ai primi santi della chiesa cristiana e ai loro miracoli.

Nella presentazione della mostra assistiamo alla perfetta e meticolosa spiegazione da parte di restauratrici e professioniste del restauro, di ogni passaggio del proprio lavoro. La narrazione è avvincente e racconta di come è possibile fare arrivare fino ai giorni nostri arazzi di dimensione enorme e sui quali sono stati impresse tante storie.

cms_19829/2v.jpgTema e soggetto degli arazzi, sono le Storie di San Pietro e Paolo, nelle quali l’artista/progettista crea immagini sublimi, con quella inarrivabile e perfetta mano, che un critico famoso definì "divina". Potremmo stare ore e ore a decantare l’inarrivabile bellezza di siffatte e pregiatissime opere; ma è importante anche acquisire una nuova visione e considerazione critica di quella che a volte era definita arte applicata e quindi considerata "senza valore". Affascinanti anche le piccole scene ai bordi degli arazzi, con caratteristici temi narrativi o didascalici, come quello delle Virtù o altre scene sacre e profane.

Tra queste proprio, le arti del Tramar l ’Ordito, e quindi dell’arazzo. L’ordito è costituito dai fili verticali tesi sul telaio, mentre la trama sono i fili orizzontali. Preferiamo però lasciare alla curiosità, e anche al gusto certo raffinato di chi visiterà la mostra, il godere di tutte le incredibili sensazioni che è possibile provare davanti a un vero tappeto dipinto fatto da chi ha saputo mettere su tela (e qui si tratta di tele di dimensioni davvero enormi) tutta l ’arte possibile e immaginabile posseduta da un solo uomo, capacità che da sempre ognuno di noi avrebbe desiderato possedere.

Vedere la mostra La trama e l’ordito di Raffaello, equivale a rimanere per il tempo della visita e anche oltre, fermi in un tempo: il Rinascimento italiano, che è culla di tanta arte e cultura.

È piacevole restare qui, in questo spazio-tempo dominato da grandi figure ricamate. Una esperienza unica che, un po’ realtà virtuale, o come in una macchina meravigliosa, dalla quale non vorremmo più uscire e soprattutto mai più tornare indietro.

La mano meravigliosa di quest’ artista fantastico, ordisce e imbastisce nella stesa tela, tutta la sublime intensa bellezza che era nel suo cuore di inarrivabile poeta del pennello e non solo. Il palazzo Gonzaga di Mantova ci restituisce appieno tutto ciò, e ci da’ la possibilità di goderlo in toto, per tutto il periodo della mostra. L’interesse determinato, dalla rarità delle opere, oltre e all’ eleganza del sito, e la qualità dell’allestimento, rendono questo evento davvero unico. Ci si augura molti possano godere di questa mostra rara e originale.

(foto e collaborazione di Andrea Fazzioli)

Alessandra Cesselon

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram