RAGGIUNTO ACCORDO KOSOVO-SERBIA SUI DOCUMENTI

Provvidenziale la mediazione dell’Unione Europea

RAGGIUNTO_ACCORDO_KOSOVO-SERBIA_SUI_DOCUMENTI.jpg

Si è finalmente raggiunta una tregua tra Kosovo e Serbia, protagoniste di un contenzioso tutto burocratico – oltre che politico. La mediazione dell’Unione Europea ha portato all’abolizione da parte della Serbia dei visti per documenti d’identità kosovari; viceversa, il Kosovo si è impegnato a non richiederli in futuro ai cittadini serbi.

cms_27306/Foto_1.jpg

A dare l’annuncio è stato l’Alto Rappresentante Ue per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell: "Abbiamo un accordo - ha twittato - i serbi del Kosovo, così come tutti gli altri cittadini, saranno in grado di viaggiare liberamente tra Kosovo e Serbia utilizzando le loro carte di identità". "L’Unione Europea ha appena avuto garanzie dal primo ministro Kurti in proposito. – ha aggiunto – Questa è una soluzione europea. Ci congratuliamo con entrambi i leader per questa decisione e la loro leadership". Un accordo fortemente ricercato dall’Europa, a un mese dagli scontri che avevano fatto temere il peggio.

cms_27306/Foto_2.jpeg

Belgrado ha prontamente espresso gratitudine e soddisfazione per l’accordo raggiunto. "Siamo riusciti a preservare pace e stabilità in Kosovo, e a mantenere i documenti di identità emessi dalla Serbia per la popolazione serba su tutto il territorio della nostra provincia meridionale. Per questo posso dire che si tratta di una notizia importante. Ciò significa che ogni cittadino serbo che vive in Kosovo può muoversi liberamente con la propria carta di identità serba. Ogni serbo, senza eccezioni, potrà vivere con la propria carta di identità serba senza alcun problema, potrà lavorare liberamente, viaggiare e attraversare la linea amministrativa di passaggio” ha dichiarato Petar Petkovic, capo dell’Ufficio governativo serbo per il Kosovo.

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram