RECORD DI FILM ITALIANI A VENEZIA

Cinque i titoli in concorso alla 78ma Mostra del cinema

162735728478ma_Mostra_del_cinema.jpg

cms_22637/0.jpgAnche se manca più di un mese all’evento, è tempo di anticipazione per la prossima kermesse cinematografica internazionale con qualche notizia da record per quanto riguarda il ‘Bel Paese’. Sono cinque i film italiani in concorso alla prossima Mostra del cinema di Venezia. È stata la mano di Dio, del premio Oscar Paolo Sorrentino, Qui rido io di Mario Martone sul grande Eduardo Scarpetta interpretato da Toni Servillo, Freaks Out di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Pietro Castellitto, Il buco di Michelangelo Frammartino tratto da una la storica impresa di speleologia avvenuta negli anni ’60 in Italia e America Latina, un thriller dei fratelli D’Innocenzo con Elio Germano, questi i titoli, che contenderanno alle altre in concorso, per un totale di 21 titoli, il Leone d’Oro per il miglior film.

cms_22637/foto_1.jpg

"Da ragazzi il futuro ci sembra buio. Barcollanti tra gioie e dolori, ci sentiamo inadeguati. E invece il futuro è là dietro”, così su Instagram, Sorrentino commenta la notizia della selezione del suo film. Gabriele Mainetti, invece, Freaks Out è stato un lavoro quasi sperimentale “ambientato sullo sfondo della pagina più cupa del Novecento (la Roma occupata nel 1943, ndr) che fosse insieme un racconto d’avventura, un romanzo di formazione e, non ultima, una riflessione sulla diversità”, dando “allo stesso tempo libero sfogo alla fantasia”.

cms_22637/foto_2.jpg

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, giunta alla 78ma edizione ed organizzata dalla Biennale di Venezia sotto la direzione di Alberto Barbera, si svolgerà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021. L’anno scorso, l’ambita statuetta andò a Nomadland della regista cino-americana, Chloe Zhao, quest’anno tra i membri della giuria insieme a Bong Joon Ho(Corea del Sud) - presidente -, regista e sceneggiatore premio Oscar nel 2019 conParasite, Saverio Costanzo (Italia), regista e sceneggiatore, Virginie Efira (Belgio/Francia), attrice, Cynthia Erivo (Gran Bretagna) è attrice teatrale e cinematografica, cantante e compositrice e Sarah Gadon (Canada), attrice e produttrice.

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos