RITORNA IL BIG "BARI INTERNATIONAL GENDER FESTIVAL"

Rassegna internazionale transfemminista di cinema e performance

RITORNA_IL_BIG_BARI_INTERNATIONAL_GENDER_FESTIVAL.jpg

cms_28302/1.jpg

cms_28302/stemma_comune_bari.jpgBIG – Bari International Gender festival è il festival di cinema e arti performative su differenze di genere, identità ed orientamenti sessuali della città di Bari, nato nel 2015 e consolidatosi negli anni come presidio multidisciplinare che indaga, attraverso diversi linguaggi artistici, le tematiche delle identità, del corpo e delle relazioni.

Nel corso delle edizioni, BIG si è evoluto e ha diversificato la propria proposta culturale: aprendosi a danza, teatro e musica allarga la prospettiva e offre una più complessa lettura della contemporaneità.

cms_28293/2_1668508004.jpg

Muovendosi in questo senso, BIG – Bari International Gender festival continua ad ampliare il proprio nucleo concettuale ed estende la rilevanza dei temi sulle diversità oltre l’umano, sorpassando la prospettiva privilegiata prevalentemente occidentale, suprematista e bianca, e abbracciando l’urgenza di decolonizzare la storia, le geografie, i saperi per rivolgersi all’intera bio-diversità (umana/ animale/ ambientale) con un orizzonte ecologico, intersezionale, anti-coloniale e anti-specista.

La discussione in termini artistici sulla pluralità delle espressioni della sessualità e dell’umanità portata avanti dal BIG, infatti, si sviluppa anche in relazione ai luoghi e alle dinamiche culturali della città di Bari, costruendo alleanze e percorsi condivisi di ricerca con le varie realtà culturali.

cms_28293/3.jpg

BIG – Bari International Gender festival è infatti un progetto multidisciplinare chesi struttura come manifestazione diffusa nella città, contemplando – accanto agli eventi e alle iniziative in programma durante i giorni del festival – appuntamenti e anteprime sparse nell’arco dell’anno, e sperimentando location non convenzionali accanto agli spazi normalmente destinati alle arti e recentemente restituiti alla città, con l’obiettivo di ripristinare l’archetipica relazione fra i luoghi e i corpi, recuperare con la mediazione dell’azione performativa un senso di comunità e di socialità.

cms_28293/4.jpg

Il BIG festival è organizzato dalla Cooperativa Sociale AL.I.C.E. – ALternative Integrate Contro l’Emarginazione, una cooperativa sociale nata nel 2007 dalla volontà di un gruppo di donne provenienti da storie, vissuti e percorsi professionali differenti ma accomunate dalla voglia di essere parte attiva nel sistema socio-culturale pugliese.

cms_28293/5.jpg

Nel 2010 si sviluppa l’Area Arti Espressive che promuove progettazione in ambito culturale e artistico. Il fare e fruire Arte come reale e sostanziale motore di cambiamento sociale, coinvolgendo target differenti, realtà culturali e artistiche locali, regionali, nazionali e internazionali.

Scarica qui il programma del BIG Bari International Gender festival.

Domenico Moramarco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram