ROMA INCONTRA FLAG

Uniti contro la discriminazione e l’omofobia nel segno del Cinema, della Letteratura e del confronto

ROMA__INCONTRA__FLAG.jpg

cms_27425/0.jpgDall’8 all’11 Settembre 2022 nel cuore pulsante di Roma, nella storica e splendida Piazza Vittorio la terza edizione di FLAG, FESTIVAL DELLA LETTERATURA E DEL CINEMA ARCOBALENO, un importante evento rivolto ai giovani e a tutta la cittadinanza.

Giovedì 8 Settembre la serata di apertura del Festival avrà uno spazio dedicato, alle ore 21.00, alla Proiezione del Docufilm: L’ALTRA, ALTRA META’ DEL CIELO... DONNE di Maria Laura Annibali (regia di Filippo Soldi).

cms_27425/3.jpg

Maria Laura Annibali

Insieme all ’autrice parteciperanno Marilena Grassadonia, delegata Lgbtqia+ del sindaco di Roma, Antonella Giordano, giornalista di International Web Post, Cristina Leo, psicologa, attivista Lgbtqia+, vicepresidente Gender X, Francisco Córdoba, pittore, scultore, scrittore e performer, Diana Agostinello, Ufficio Nuovi Diritti Cgil Roma e Lazio, Isabelle M. Rizk, esploratrice di vita.

cms_27425/4.jpg

Domenica 11 Settembre 2022 alle ore 19.30 per la Letteratura: “BAMBI, STORIA DI UNA METAMORFOSI”, Avagliano Editore. Con l’autore Emiliano Reali interverranno Monica Cirinnà, Chiara Colosimo, Valentina Grippo, Alessandra Maiorino . Seguirà alle 21.00 la proiezione Film: GAMBERETTI IN SALSA ROSA

cms_27425/1.jpgRoma incontra FLAG, uniti contro la discriminazione e l’omofobia nel segno del Cinema, della Letteratura è promosso da Gaycs Lgbt Aps – Settore AiCS LGBTI, con il supporto di Anec Lazio e Agis Lazio all’interno dello spazio estivo di Piazza Vittorio ed in collaborazione con le associazioni Idea Europa, Eca Onlus, Isidem, Rinnovamenti, SOS Famiglie, Yellow Sport, SOS Diritti e Legalità, Factory 1342, SOS Europa, EuroMamme, Young Leaders, Euroagricoltori.it, Aiasc la casa editrice romana Ponte Sisto e l’agenzia Ars Media Group.

La scelta di sviluppare la manifestazione nella storica Piazza Vittorio vuole contribuire alla rinascita di uno dei quartieri più belli ed affascinanti della Capitale.

La rassegna si sviluppa in quattro giornate in cui si alterneranno letture, proiezioni di film e video, dibattiti e laboratori culturali, il tutto in funzione dello scambio e della condivisione, provocando una consapevolezza nei partecipanti: quella di condividere un momento di crescita per tutti, aldilà di ogni differenza sociale oppure di orientamento sessuale, cercando e trovando la vera ricchezza nel cuore di Roma a piazza Vittorio, quella in cui le differenti culture si incontrano, dando vita ad un prolifico meltin pot di generi, etnie ed esperienze.

Il festival punta dritto alla diffusione della letteratura contemporanea e ha come temi centrali l’identità di genere e l’orientamento sessuale, facendo sì che la conoscenza dell’altro e l’estinzione dei pregiudizi, possano finalmente divenire realtà.

L’iniziativa parte dalla convinzione che le persone (siano esse eterosessuali, omosessuali, lesbiche e transessuali), condividano esperienze similari nell’adolescenza, come in tutta la loro vita, e che messe di fronte ad un vissuto comune raccontato dai protagonisti del festival Flag, possano arrivare a toccare con mano che l’altro, non è poi così diverso o distante da noi.

cms_27425/5.jpgSarà il coordinatore nazionale di Gaycs Lgbt Aps Adriano Bartolucci Proietti a coordinare la kermesse, esprimendo parole di forte significato per il progetto: "E’ un onore promuovere ed organizzare FLAG insieme ad altre persone altrettanto appassionate che come me si son fatte guidare dai fari dell’uguaglianza e della libertà, due termini che sottolineano la nostra pacifica lotta alla discriminazione" - e aggiunge in riferimento alla scelta del tema arcobaleno - "E’ tempo di allargare l’orizzonte culturale di questo Paese che ha visto nascere una legge a tutela delle coppie omosessuali dopo trent’anni di battaglie e perdere l’appuntamento con l’approvazione della Legge Zan bocciata dal Senato. La nostra speranza, è che la diffusione della cultura a tema lgbtq+, possa impiegare meno tempo per mostrare al mondo l’universalità dell’amore e la necessità di pari diritti. Per tutti!".

L’ingresso alla manifestazione e’ gratuito

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram