RUGBY: L’ITALIA È PRONTA PER I WALLABIES
Sabato al “Franchi” di Firenze il secondo dei test-match autunnali

Sabato prossimo alle ore 14, presso lo Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, scende in campo la Nazionale italiana di rugby per il secondo appuntamento dell’Autumn Nations Series. Ad attendere gli Azzurri, guidati dal c.t Kieran Crowley, c’è l’Australia guidata dall’ex allenatore dei Glasgow Warriors, Dave Rennie. Si tratta della sfida numero ventuno tra le due nazionali, con un riscontro di zero vittorie azzurre e con l’ultima partita disputata dieci anni fa, sempre a Firenze, persa di misura con il punteggio di 22-19. I Wallabies sono reduci dalla sconfitta (30-29) dello Stade de France di sabato scorso contro la Francia, decisa dai calci tra i pali: 2 mete a testa, 6 punizioni a 5 per la Francia e 1 trasformazione contro le due per gli australiani. L’Italrugby, invece, dopo la batosta inflitta a Samoa e la risalita nel ranking di due posizioni (12° posto), deve affrontare una grande decaduta che, nonostante le altalenanti uscite stagionali, occupa la settima piazza la classifica mondiale.
“Affronteremo una squadra di livello, come l’Australia. Abbiamo lavorato al meglio in settimana: giocando al massimo del nostro potenziale possiamo mettere in difficoltà i nostri avversari” ha detto in settimana Kieran Crowley. “Abbiamo offerto una prestazione di alto livello contro Samoa – ha dichiarato, invece, il pilone Simone Ferrari nell’incontro stampa di martedì – pur concedendo qualcosina di troppo nel finale. Dal giorno successivo il focus è stato spostato subito sull’Australia. Siamo felici del risultato e della prestazione all’esordio nelle Autumn Nations Series, ma il nostro obiettivo ora è centrare altri risultati importanti”.
E nel frattempo, è stata diramata la lista con il XV ufficiale per il test-match. Sono quattro i cambi rispetto al match contro i samoani. Rientra Ange Capuozzo nel triangolo allargato con Bruno e Ioane, autori di due mete a testa all’esordio in questi test autunnali. Confermata sia la coppia di centri Brex-Morisi che la cabina di regia Varney-Garbisi. Rientra in terza linea insieme a Lorenzo Cannone e Michele Lamaro (capitano), dopo l’infortunio durante il tour estivo, Sebastian Negri. In seconda linea insieme a Federico Ruzza ci sarà Niccolò Cannone; per la cronaca, erano 11 anni che una coppia di fratelli (i Cannone) non giocava titolare dal primo minuto. In prima linea, insieme a Fischetti e Ferrari, si rivede dal primo minuto Lucchesi. In panchina Nicotera, Nemer, Ceccarelli, Sisi, Halafihi, Alessandro Garbisi, Allan e Menoncello. Arbitra il match il neozelandese Brandon Pickerill.
(Photo courtesy Federugby)
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.