RUN ROME THE MARATHON 2023
Entain Italia e Sport Senza Frontiere per l’inclusione sociale

La Fondazione Entain Italia -organizzazione no-profit - sarà al fianco di Sport Senza Frontiere durante la Run Rome The Marathon, che vedrà sfidarsi domenica 19 marzo migliaia di corridori nella cornice della splendida città di Roma.
13 squadre per un totale di 52 dipendenti e amici di Entain correranno con la maglia solidale di Sport Senza Frontiere per sostenere Joy, il progetto educativo e di inclusione promosso dall’Associazione che prevede l’organizzazione di campi estivi e week-end nella natura pensati per coinvolgere minori che si trovano in condizioni di fragilità sociale.
La Maratona. Il percorso
La Maratona copre percorso unico al mondo: partenza dai Fori Imperiali. Poi, attraverso Via dei Cerchi, i maratoneti arrivano al Circo Massimo per raggiungere, al terzo chilometro, la Piramide Cestia.
Si corre lungo gli argini del fiume Tevere, passando dal Lungotevere Aventino, per finire con il Lungotevere dei Tebaldi.
Al chilometro 16, i maratoneti incrociano Via della Conciliazione fino ad arrivare al Colonnato e alla Basilica di San Pietro. In corrispondenza di Ponte Cavour, tra Campo Marzio e Rione Prati, si arriva così al traguardo della mezza maratona.
La seconda metà del percorso passa per i luoghi che sono stati parte del Villaggio Olimpico: Piazzale dell’Acqua Acetosa, Via dei Campi Sportivi e Viale dell’Agonistica.
Attraversata Via del Corso, il percorso prosegue a Piazza del Popolo, poi a Piazza di Spagna e Piazza Navona.
Si giunge così a Largo di Torre Argentina per poi tornare in Via dei Fori Imperiali e tagliare il traguardo ai piedi del Colosseo.
Totale percorso: 42,195 km
La Fondazione Entain Italia
La Fondazione Entain, istituita nel 2019, sostiene da anni Sport senza Frontiere attraverso il coinvolgimento diretto dei propri dipendenti alle iniziative di wellbeing.
La stessa si è impegnata a donare 100 milioni di sterline in cinque anni per progetti di diversi paesi legati allo sport.
La Fondazione è attiva in tre ambiti principali:
- la promozione dell’attività sportiva come strumento di inclusione;
- il territorio, attraverso progetti con un forte legame con le comunità nelle quali opera Entain;
- la salute, con particolare attenzione alla salute mentale.
In questi primi mesi del 2023 i dipendenti hanno preso parte all’iniziativa aziendale “Running For Good” dedicata alla preparazione atletica in vista della partecipazione alla maratona, con allenamenti bisettimanali gestiti da trainer specializzati svolti nel parco di Villa Borghese a Roma.
Sport Senza frontiere
Sport Senza Frontiere è una onlus che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza educativa e socio-sanitaria, in favore di soggetti socialmente svantaggiati, attraverso la realizzazione di interventi di inclusione sociale tramite la pratica sportiva, in modo particolare nei confronti di minori in condizione di disagio socio- economico e a rischio di esclusione ed emarginazione.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.