RUSSIA, ANNESSIONI DALL’UCRAINA. ZELENSKY: "FERMATE PUTIN"

Annessione_territori_alla_russia.jpg

La Russia formalizza l’annessione dei territori dell’Ucraina dove sono appena andati in scena i referendum. Il presidente Vladimir Putin ha firmato i trattati con i leader delle autoproclamate Repubbliche di Luhansk e Donetsk nonché delle regioni di Kherson e Zaporozhzhia.

cms_27686/1.jpg

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato che i leader delle autorità filorusse sono arrivati a Mosca per chiedere l’adesione alla Russia. I referendum sono considerati una farsa dall’Ucraina e dalla comunità internazionale.

cms_27686/Antonio_Guterres.jpg"Non c’è posto" per le annessioni "nel mondo moderno", dice il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.

"È un’escalation pericolosa", afferma Guterres aggiungendo che "qualsiasi decisione di procedere con l’annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia non avrà alcun valore legale e merita di essere condannato".

Le annessioni, afferma, sono contrarie "a tutto ciò per cui la comunità internazionale si batte".

Gli Stati Uniti non riconosceranno mai le rivendicazioni territoriali della Russia sul territorio sovrano dell’Ucraina, ribadisce il presidente americano Joe Biden parlando di ’’farsa assoluta’’ in merito ai referendum che si sono svolti in quattro regioni dell’Ucraina per chiedere l’annessione alla Russia. ’’I risultati sono stati orchestrati a Mosca’’, afferma.

cms_27686/zelensky_bucha_afp.jpg’’La Russia può ancora evitare le conseguenze dannose della guerra’’, ma per farlo il presidente russo Vladimir Putin ’’va fermato’’, dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sul suo canale di Telegram.

’’La Russia non riceverà un nuovo territorio dell’Ucraina.

La Russia proseguirà la catastrofe che ha portato nel territorio occupato del nostro Paese.

Il prezzo sarà che l’intera società russa verrà lasciata senza un’economia normale, senza una vita dignitosa e senza rispetto per i valori umani’’, aggiunge.

Tutto questo, evidenzia, ’’si può ancora fermare. Ma per fermare questo, dovremo fermare quello in Russia che vuole la guerra più della vita. La vostra vita, cittadini russi’’.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram