Referendum, Renzi: "Con ’No’ si butta via ultima occasione per cambiare Italia"

renzi_referendum.jpg

"Il referendum è un’occasione che non ricapita, di mandarmi a casa ci sono occasioni plurime. Se voti no per polemizzare con il governo butti via l’ultima occasione negli ultimi 30 anni per cambiare le cose in Italia". Così il premier Matteo Renzi intervistato dal vicedirettore de ’La Stampa’, Massimo Gramellini.

"Questo referendum non è contro la democrazia ma è contro la burocrazia. C’è una bella differenza", ha poi aggiunto Renzi sottolineando: "L’obiettivo, come nel Palio di Siena, non è che uno vinca ma che l’altro perda. Ci sono contradaioli della politica per i quali la cosa più importante è che il loro principale avversario non vinca ma se questo va bene per il Palio è un disastro per l’Italia"

"Non lascio a D’Alema o ad altri la possibilità di bloccare il futuro del paese", ha detto ancora il presidente del Consiglio replicando all’attacco di Massimo D’Alema. E ha aggiunto: "Massimo D’Alema non lo convinceremo ma sono convinto che ci saranno molti elettori di Lega e M5S che quando vedranno il quesito sapranno cosa fare". Perché gli "italiani sono meglio di quello che pensiamo, prevarrà il buon senso".

Sul boom di italiani che emigrano, il premier ha detto: "I ragazzi che se ne vogliono andare hanno tutto il diritto di farlo ma noi dobbiamo creare le condizioni perché ritornino". "E una notizia che mi ha fatto molto male e questo è il motivo per cui dobbiamo semplificare l’Italia perché i ragazzi abbiano possibilità di ritornare", ha sottolineato riferendosi al fatto che 100mila italiani hanno lasciato il Paese nel 2015.

AdnKronos

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram