Ricciardi: "Scienza ha previsto aumento casi ma politici non ascoltano"

In Italia i decessi salgono a 35.472. Prima zona rossa in Abruzzo dopo lockdown

CORONAVIRUS_29_8_2020.jpg

cms_18847/Walter_Ricciardi.jpg

"La scienza aveva previsto benissimo" l’aumento dei casi ma in Francia "sono i politici che non hanno ascoltato". A scriverlo su Twitter è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, postando la notizia dell’allarme del premier francese Jean Castex che accusa gli scienziati di non aver previsto il ’boom’ di casi in Francia, quadruplicati rispetto ad un mese fa, che ieri hanno superato i 6mila casi in 24 ore.

cms_18847/4.jpg

cms_18847/Min_Sanita_ISS.jpgAumentano i nuovi casi di coronavirus in Italia. Sono 1.462 i contagi registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute. Altri 9 i decessi, che portano il totale a 35.472. Cresce il numero dei pazienti in terapia intensiva: sono 74. Sono guarite altre 348 persone, il totale dall’inizio emergenza è 206.902. Nelle ultime 24 i tamponi salgono a 8.410.510.

cms_18847/bilancio_2808.jpg

cms_18847/COMUNE_DI_LUCOLI-ABRUZZO.jpg

Zona rossa nel comune abruzzese di Lucoli. Sul sito della cittadina è pubblicata l’ordinanza con cui il sindaco istituisce, per emergenza covid, la zona rossa nella frazione Casamaina. Si tratta della prima chiusura post-lockdown.

"Il sindaco comunica che, con ordinanza n. 23 del 27-08-2020, è stata istituita una “zona rossa” nella Frazione di Casamaina a decorrere dalle 00.00 del 28.08.2020 e fino alle ore 24.00 del 01.09.2020. Nel predetto periodo sono adottate le seguenti ulteriori misure: divieto di allontanamento dal territorio della Frazione anzi detta da parte di tutti gli individui ivi presenti; divieto di accesso nel territorio della Frazione in questione", si legge.

"E’ consentito il rientro a domicilio o alla residenza all’interno della Frazione di Casamaina del Comune di Lucoli per chi, al momento dell’entrata in vigore della presente ordinanza, si trovasse fuori dell’area stessa; sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità; sospensione di tutte le attività produttive e commerciali ad esclusione dei negozi di generi alimentari di prima necessità e delle attività connesse e serventi alla catena agroalimentare e sanitaria e comunque alle attività di interesse strategico e di carattere essenziale (farmacie, parafarmacie, fornai, rivenditori di mangimi per animali, distributori di carburante per autotrazione ad uso pubblico, commercio al dettaglio di materiale per ottica, attività di trasporto connesse al rifornimento di beni e servizi essenziali dei presidi socio-sanitari esistenti); sospensione di tutti i cantieri di lavoro; chiusura dei parchi pubblici, orti comunali, aree sportive a libero accesso, servizi igienici pubblici e privati ad uso pubblico e divieto di utilizzo delle relative strutture; soppressione di tutte le fermate dei mezzi pubblici; chiusura al pubblico del cimitero comunale della frazione di Casamaina, garantendo, comunque, l’erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione delle salme", prosegue il documento, nel quale si specifica che "saranno comunque garantiti i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram