Ricerca: studio, la fede è questione di Dna e i mancini sono più spesso atei

la_fede__questione_di_Dna_e_i_mancini_sono_piu_spesso_atei.jpg

(Fonte-AdnKronos) - Essere atei è ’di sinistra’? Se il senso è che i mancini hanno più probabilità di non credere in Dio, allora sì. E’ la singolare tesi al centro di uno studio pubblicato sulla rivista ’Evolutionary Psychological Science’. Lavoro in cui gli autori sostengono che la fede possa essere trasmessa geneticamente (precedenti ricerche stimano un 40% della religiosità determinato dalla genetica). Le persone religiose, a detta degli scienziati, hanno meno mutazioni del Dna e proprio per questo hanno meno probabilità di nascere mancini o anche di avere condizioni come autismo o schizofrenia. Mentre la mancanza di fede in Dio sarebbe collegata a mutazioni genetiche che causano attributi come il mancinismo.

La teoria suggerita dall’accademico britannico Edward Dutton, professore alla Oulu University in Finlandia, è che nei periodi preindustriali la religiosità veniva trasmessa come altre caratteristiche genetiche perché era associata a maggiore stabilità, salute mentale e a un migliore comportamento sociale. Ma la scienza moderna ha fatto sì che molte persone, che prima non sarebbero sopravvissute, ora diventano adulte e si riproducono, portando a una maggiore incidenza anche dell’ateismo. Aumento che, insomma, sarebbe "in parte legato all’interruzione della selezione naturale e quindi all’aumento del carico mutazionale", secondo la ricerca ripresa dal ’Telegraph’ online, che ha osservato un’associazione "debole ma significativa" tra l’essere mancini e non religiosi. Questo fenomeno si celerebbe anche dietro l’aumento delle persone che credono nel paranormale, aggiungono gli autori del lavoro. Per esempio in Gb nel 2013 erano il 52%, contro il 40% del 2005.

Marsela Koci

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram