SACRA FAMIGLIA CHE STENDE IL BUCATO

Arte e spiritualità

ARTE_E_SPIRITUALITA_SACRA_FAMIGLIA_CHE_STENDE_IL_BUCATO.jpg

Vi presento un’opera originale e a mio avviso estremamente attuale: si tratta della «Sacra Famiglia che stende il bucato», dipinto del pittore bolognese Lucio Massari risalente al 1620 e conservato agli Uffizi di Firenze.

cms_28970/1.jpg

La scena raffigurata è molto insolita: ogni membro della Sacra Famiglia collabora alla pulizia e alla stesura del bucato. Più indietro rispetto alle altre figure è Maria, inginocchiata presso una pozza d’acqua e intenta a lavare i panni; è vestita di rosso – colore simbolo della sua umanità e dell’amore che mette nello svolgere la sua missione di madre e moglie – e di blu – colore che richiama la divinità di cui è stata rivestita, come raccontato dal Vangelo: «lo Spirito Santo scenderà su di te» -. Il piccolo Gesù, con aureola cruciforme, raccoglie i panni lavati da un mastello e li porge al padre Giuseppe che li stende ad asciugare sul ramo dell’albero più vicino e che ci guarda chiamandoci direttamente in causa.

Qualche tempo dopo, quando i genitori smarriranno il piccolo Gesù nel Tempio, Maria rivolgendosi al figlio gli dirà: «perché ci hai fatto così, ecco tuo padre e io angosciati ti cercavamo». Questa è una domanda che esprime il grande dolore con cui i giovani genitori hanno dovuto convivere per tre giorni mentre cercavano Gesù tra la folla di Gerusalemme. In quei momenti di angoscia è stata la fede che ha li sorretti: spesso, infatti, la fiducia non porta via nemmeno un grammo di dolore ma aiuta a scoprire un sentiero nascosto nel dolore stesso. La domanda di Maria vuole aiutare il figlio a conoscere il cuore del padre, infatti mette prima lo sposo: «tuo padre e io…»; descrive prima i sentimenti e poi le azioni: «Angosciati, ti cercavamo…». Da ciò, sembra che il compito nobile di una madre sia di insegnare ai figli a stimare il padre e di far loro conoscere il cuore del padre; al contempo, il compito del padre è mostrare il suo amore per la madre, guidare i figli nel compiere gesti affettuosi verso di lei. La madre parla bene del padre e il padre corteggia, coccola e serve la madre, davanti e insieme ai figli; il papà organizza sorprese per la mamma e questa racconta cose belle del padre e mostra di stimarlo. Il cuore di un figlio soffre terribilmente quando la madre parla male del padre o quando quest’ultimo è freddo o brusco con la moglie: se una coppia è in difficoltà, non è giusto che ciò venga fatto pesare sui figli, e non è questione di ipocrisia ma di delicatezza, in quanto a suo tempo i figli formuleranno ognuno i propri giudizi.

Nella sua scena quotidiana, Massari mostra un’armonia e una pace familiare che si riverbera anche nella natura circostante. Osservando questa scena, tenera e commovente, vorrei lasciarti con una preghiera di Papa Francesco: «Osservando questa scena, tenera e commovente, contempliamo in Maria e Giuseppe lo splendore del vero amore e a loro ci affidiamo perché anche le nostre famiglie siano luoghi di comunione e di preghiera».

Alessio Fucile

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram