SAN VALENTINO

L’amore ha una parte predominante nella nostra vita

14_2_2020_San_Valentino_l_Amore.jpg

Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo Santo, l’associazione specifica con l’amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore, e la questione della sua origine è controversa.

cms_8438/2.jpgL’amore ha una parte predominante nella nostra vita.

Senza amore non si può vivere; anche chi sembra non desiderare rapporti di coppia, cerca, tuttavia, conforto tra i parenti, tra gli amici: l’amore è una condizione di vita.

Quando si ama profondamente, ci si sente appagati, disposti per l’altro a qualunque sforzo, a qualunque sacrificio; essere attenti, teneri non ci costa nulla… il sorriso e la gioia del partner sono per noi una vera ambrosia.

I sentimenti d’amore non sono quindi cose d’altri tempi, anche se il generale appiattimento che ci circonda, qualche volta può portarci a credere il contrario.

Il concetto dell’amore forse è diverso da ieri, è più ampio: non riguarda più soltanto il sentimento tra uomo e donna, ma un amore più esteso, un amore che investe altri rapporti nella sfera sociale.

L’amore non è un fatto soltanto privato, ma riguarda la totalità della vita, si riflette sulle cose, diventa un “gesto sociale”.Non esiste un “tempo dell’amore”, né un “tempo della saggezza”.

L’età dell’amore non ha confini.

Talvolta l’amore, come momento più alto, più puro, non dura tantissimo in quanto non accetta di essere incasellato, verificato, analizzato.

L’amore ama la libertà, la spontaneità,l’immediatezza, l’assenza di un utile.

L’amore è un momento straordinario che ci può capitare di vivere con grandi contraddizioni, a volte, perfino con risentimento, con rabbia o con paura.

L’amore è un sentimento indisciplinato, non sopporta obblighi, costrizioni, regole; ma anche in tutte le possibili sue trasformazioni – affetto, sicurezza, protezione, intesa, dialogo, confidenza – resta il sentimento per eccellenza, il motore del mondo.

I momenti particolari dell’ Amore, come certe date e o certi momenti speciali, meritano sempre di essere ricordati o puntualizzati con uno scritto.

Magari mai inviato.

Attilio miani

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram