SCOZIA,CORTE SUPREMA GB:"NO REFERENDUM INDIPENDENZA"

SCOZIA,CORTE_SUPREMA_GBPANRAMENTO_NON_PUO__INDIRE_REFERENDUM_INDIPENDENZA.jpg

cms_28408/01.jpgLa Corte Suprema britannica, presieduta da Lord Reed, ha stabilito che il Parlamento di Edimburgo non può indire autonomamente un nuovo referendum sull’indipendenza della Scozia.

Come riportano i media britannici, la decisione è stata unanime e la Corte ha respinto la tesi del Lord Advocate of Scotland, sostenendo che tale referendum non può tenersi senza il consenso del Parlamento di Londra.

"Il Parlamento scozzese non ha il potere di legiferare per un referendum sull’indipendenza scozzese", ha dichiarato Lord Reed. La Corte ha anche respinto una mozione dello Scottish National Party (Snp) basata sul diritto all’autodeterminazione, affermando che la giurisprudenza citata del Canada non rappresenta un precedente idoneo.

cms_28408/02.jpg

La premier di Edimburgo, Nicola Sturgeon, si è detta "delusa" dalla sentenza. Sturgeon ha dichiarato in una nota che "rispetterà" la decisione, ma - ha sostenuto - "la democrazia scozzese non sarà negata. La sentenza odierna blocca una via affinché la voce della Scozia sull’indipendenza venga ascoltata, ma in una democrazia la nostra voce non può e non sarà messa a tacere".

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram