SEI PIU’ DA MOOD OMBRELLONE O GLITCHCORE?

Pattern must have spring-summer 2022

1651281433Pattern_must_have_spring-summer_2022_T.jpg

La parola chiave di questa primavera-estate è una sola: osare! Le passerelle ci hanno proposto colori pop, accostamenti cromatici audaci, pattern optical, il fashion system punta sugli effetti speciali dove l’essere timide non è contemplato. La moda ci spinge a creare outfit arditi, originali, coraggiosi, a vestirci di allegria e rinnovata speranza verso il futuro, quando i tempi si fanno pesanti, la moda si fa leggera. Le stampe saranno le grandi protagoniste di questa primavera-estate dove la parola chiave sarà sperimentare con un sapiente mix di stampe nello stesso outfit, con accostamenti cromatici pop dimenticando tutto quello che può avere un mood bon-ton, perché il motto è rompere gli schemi e chi meglio della moda può riuscirci? Ma anche per le più “istituzionali” c’è un barlume di speranza fatto di righe, pois, floreale, geometrico, ma (c’è sempre un ma!) se volete essere davvero cool non scegliete il classico accostamento bianco e blu o bianco e nero, ma colori più vitaminici come, ad esempio, una divertente t-shirt a righe verde e rosa.

cms_25849/foto_1.jpg

Lo scettro della stampa più ardita del 2022 va di diritto alla stampa glitchcore, una stampa che propone colori distorti, sfocati, psichedelici con derive astratte dal forte impatto visivo. Le vere fashion addicted, quelle che non hanno paura di niente, oseranno un outfit full glitchcore, per le più minimaliste, si fa per dire, potranno contare sull’impatto visivo anche di un solo capo o accessorio, se pur minuscolo.

cms_25849/foto_2.jpg

La stampa che più rappresenta la primavera è certamente quella a righe, alzi la mano chi non ha nel proprio guardaroba un capo a righe, ma per questa primavera, oltre ad indossarla in total look, la stampa a righe perde per strada il suo indiscusso glamour per diventare bold. La stampa a righe più cool per il 2022 diventa maxi e colorata, acquista un mood “ombrellone”. La stampa a righe in formato XL va usata in modo consapevole, tenendo sempre bene a mente che le righe larghe ed orizzontali allargano otticamente la silhouette, detto ciò sta a voi decidere se “valorizzare” la vostra body shape o mettere in mostra anche le parti del vostro corpo che vi piacciono meno. Vedi alla voce Jennifer Lopez con una bosy shape pera, ma che non fa nulla per distogliere l’attenzione verso la parte del suo corpo meno potente come una consulente d’immagine le consiglierebbe di fare…tutt’altro. La consapevolezza di quello che si vuole trasmettere con la propria immagine è la carta vincente, la sottoscritta sceglie sempre di valorizzare la propria body shape puntando l’attenzione sui punti forti e celando i punti deboli, tante altre sceglieranno di puntare l’attenzione anche sui punti della propria body shape meno premianti, l’importante è esserne consapevoli.

cms_25849/foto_3.jpg

La stampa paisley è da sempre la stampa più chic per ricreare outfit bohemien dal mood sofisticato. E’ la stampa più antica e magica della moda, la storia vuole che la stampa a goccia abbia avuto origine nell’antica Persia, che vede negli anni settanta il suo apice, ma in versione poco glamour. Si devono aspettare gli anni novanta e la maison Etro, che ne ha fatto un tratto distintivo e continuativo delle sue collezioni, per avere il glamour che meritava. Lo scorso venticinque marzo, nella prima Metaverse fashion week su Decentraland, la maison Etro ha presentato la sua capsule collection “Liquid Paisley”, dove l’iconica stampa è declinata in nuance più metropolitane, fresche e vibranti come il verde smeraldo, il giallo, il candy pink. La stampa paisley si reinventa urban-chic grazie al cotone, al denim, al jersey, ai tessuti spalmati che danno la sensazione glossy ad una stampa che, soprattutto agli occhi dei giovanissimi, poteva dare la sensazione di old style.

cms_25849/foto_4.jpg

Tutte siamo d’accordo con la mitica Miranda Pristley che nel film “Il diavolo veste Prada” ha sentenziato: “Il floreale? In primavera? Avanguardia pura!” Ma in questa primavera sarà davvero rivoluzionario il power flower per la sua impronta pop, per non essere mai banale, per non essere mai declinata in versioni scontate e per essere sempre in total look. Anche Miranda avrebbe apprezzato.

cms_25849/foto_5.jpg

Per tutte le fashion addicted che amano essere al centro dell’attenzione, ma sempre nel solco del classico, c’è una semi-buona notizia: le stampe leopardo e zebrata, ormai un must have timeless, saranno ancora di grande tendenza anche per questa primavera-estate 2022. Il mantra però rimane sempre quello del total look, soprattutto in colori pop, da condire con accessori black o gold. Le maison di riferimento sono Roberto Cavalli e Carolina Herrera che, per le loro collezioni spring-summer 2022, hanno dato il meglio del loro genio creativo.

cms_25849/foto_6.jpg

Per tutte le irriducibili del mood ladylike o per tutte quelle donne che amano indossare le stampe in ambienti formali i pois, in versione micro o macro, sono sempre una buona idea. Il classico binomio black and white è perfetto per tutte le situazioni più formali o dove è richiesta sobrietà e bon ton, ma fuori da ogni formalismo i pois più cool da indossare sono irriverenti, gioiosi e frou-frou come gli splendidi abiti della maison Carolina Herrera che vedete in questa foto.

cms_25849/foto_7.jpg

Dopo un’overdose di stampe pop terminiamo con il glam-chic di una stampa geometrica declinata con nuance soft che non sarà super cool, non sarà da trendsetter, ma garbatamente bon ton certamente. A voi la scelta di quale donna voler essere, una o tutte, a seconda dell’occasione, del momento, dello stato d’animo.

T. Velvet

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram