SELF PUBLISHING

La rivoluzione nell’editoria tradizionale

Self_Publishing__.jpg

Il Self Publishing è un nuovo modo di pubblicare libri gratis, senza ricorrere agli editori. Il termine letteralmente tradotto significa "autopubblicazione" e si basa sulla presenza di un sito o piattaforma online dove l’autore ha la possibilità di creare il proprio libro e metterlo in vendita. Le vendite, avvengono gran parte attraverso internet, in alcuni casi anche nelle librerie, che possono occuparsi di raccogliere gli ordini e poi consegnare la copia ordinata al lettore. L’autore può anche acquistare alcune copie del suo libro attraverso il sito e distribuirle autonomamente. Il self publishing è una tendenza che riguarda l’industria del libro, ma anche della musica e del teatro.

cms_4105/foto_2.jpg

L’aspetto rivoluzionario consiste nel fatto che lo scrittore agisce in maniera completamente autonoma; dopo aver scritto il proprio libro può apportare accorgimenti, creare la copertina, decidere il prezzo e metterlo in vendita online. Non esistono censure ne costi da sostenere e non si è obbligati a comprare copie, viceversa se si ha in programma la presentazione del proprio libro si possono acquistare e vendere le copie liberamente durante l’evento, che grande opportunità.Fino a 10 anni fa questo sarebbe stato solo un sogno per tanti scrittori, oggi quel sogno si è avverato e si sta diffondendo con prepotenza sul web.

cms_4105/foto_3.jpeg

In Italia ilmiolibro.it è il più usato tra i siti del self publishing . Nei quattro anni dalla nascita è stato utilizzato da oltre 35.000 autori e scrittori, che hanno creato più di 100 mila diversi titoli. La piattaforma online si caratterizza per la semplicità d’uso,per i ridotti tempi di produzione e spedizione,per la presenza di una comunità vivace di circa 300 mila utenti registrati. Nel 2015 oltre 20mila autori hanno creato una pagina sul sito con almeno un libro pubblicato, dalla narrativa, alle poesie, alle pubblicazioni scientifiche, manuali, saggi, ricerche, instant book ed è anche possibile pubblicare fumetti o tesi di laurea. Il servizio è utilizzato da professori universitari, ricercatori, scrittori e appassionati di letteratura. I vantaggi che offre sono notevoli, sia in termini di guadagno, di semplicità, che nei tempi rapidi di pubblicazione e rappresenta uno strumento alternativo rispetto all’editoria tradizionale.

cms_4105/foto_4.jpg

Joel Dicker, uno scrittore svizzero di 30 anni, diventato famoso grazie a "La verità sul caso di Harry Quebert", il libro ha venduto circa 2 milioni di copie. Prima di arrivare al successo Dicker ha scritto 5 libri tutti rifiutati dagli editori, ma lui non ha desistito e alla fine il suo sesto romanzo ha sorpreso e sbancato tutti. Anche in Italia dove il 45% della popolazione legge poco o quasi niente il fascino esercitato dallo scrittore fai da te è stato cosi potente da spingere alcune decine di migliaia di persone a tentare la sorte.

cms_4105/foto_5.jpg

Ma quanto guadagna un autore di self publishing ? Sul sito ilmiolibro.it il prezzo medio di un libro è di circa 14,50, una volta sottratti costi di stampa e la percentuale da pagare al gestore della piattaforma, in tasca all’autore restano circa 4,61 euro a copia, costi e guadagni sono variabili. Questo metodo è davvero innovativo e grandioso, dare la possibilità a tutti di scrivere è sensazionale, infatti anche i grandi editori lo hanno capito e si stanno adeguando; Mondadori ha di recente comunicato che nella loro libreria a Milano sarà presente una stampante con la quale sarà possibile pubblicarsi il libro, non vi sembra incredibile.

cms_4105/foto_6.jpg

Il self publishing è la libertà di raccontare, ricercare, descrivere ed esprimersi. Nell’editoria tradizionale l’editore aveva il compito esclusivo di decidere, secondo criteri soggettivi quali storie meritavano di essere raccontate e quali no. Oggi con il self publishing c’è un inversione di rotta, la responsabilità viene spostata sul lettore, che senza influenze di nessun genere decide il successo del libro. Dunque, cari scrittori, continuate a scrivere e gioite perche il vostro futuro è solo tra le mani dei lettori.

Tina Camardelli

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App