SIMONA HEART GIORNALISTA DELL’ANIMA

Dal nostro archivio, l’intervista di Giorgio Lodetti

1648518693SIMONA-heart-_Incontri_in_Galleria.jpg

Giorgio Lodetti, titolare della storica Libreria Bocca di Milano, intervista Simona HeArt, giornalista, nonché collaboratrice - fina dai suoi albori - della social TV della Libreria Bocca.

Dal 14 settembre 2020 al 26 maggio 2021, Simona ha realizzato 111 interviste - inclusa quella qui sotto - per la sua rubrica settimanale “Tavoli HeArt”.

Simona HeArt è un’artista “visionaria”, giornalista e art curator unica nel suo genere: il suo percorso d’arte, infatti, è frutto di una lunga e laboriosa ricerca spirituale che la rende capace di calarsi nell’animo degli artisti, svelandone l’unicità ed il potenziale.

Collabora con due testate giornalistiche: The Way Magazine, dove porta il punto di vista di un’esperta la cui concezione di arte non si ferma al mero fattore estetico ma assume connotazioni di servizio e di strumento a favore del sociale eInternational Web Postdove è autrice di due rubriche di successo: “Spiritualità 360” e “Incontri in Galleria”.

cms_25390/FOTO_1.jpg

Simona HeArt - photo by Gabriele Vinciguerra Location: libreria Bocca dal 1775

Lo ricerca che da sempre l’ha mossa, lungi dal creare una dicotomia tra il mondo dello spirito e quello degli uomini, trova la sua realizzazione nell’arte, in tutte le sue forme.

Simona HeArt si pone quindi come "medium" dello spirito e dell’arte presentandosi al pubblico come un soggetto nuovo nel panorama artistico, lavorando attivamente alla rivalutazione del territorio italiano per restituire al Paese la sua vocazione millenaria di culla della cultura. La sua penna restituisce al lettore riflessioni acute e non convenzionali dove, attraverso un linguaggio semplice e accessibile, trasmette l’emozione di una visione proveniente da “altrove”.

“Ricostruire senza sosta la speranza” è il mantra, il leitmotiv della Social TV. Una frase - raccolta tra le pagine del poeta Pablo Neruda - che vuole significare un augurio, anzi, un impegno. L’impegno di continuare a credere nell’umanità, di diffondere cultura e bellezza per costruire un mondo migliore, all’altezza della dignità umana.

In “tempo di Covid” la Libreria Bocca - come tutti - ha dovuto reinventaresi per poter proseguire non soltanto la propria attività commerciale ma anche la propria missione culturale. Giorgio Lodetti ha così deciso di organizzare un vero e proprio festival delle arti, patrocinato del Comune di Milano.

Tanti sono stati i collaboratori di questa iniziativa e tantissimi gli ospiti che, quotidianamente, si sono alternati ai tavoli di Carlo Apollo in Galleria Vittorio Emanuele o, qualora non fosse possibile, via web.

Simona HeArt è stata la prima ad appoggiare la libreria in questo innovativo progetto intervistando, fin dal primissimo giorno, un parterre variegato di artisti, attori, musicisti, stilisti, fotografi e professionisti di vario genere.

“Mi sono fatta un piccolo censimento - racconta. Tra il 2020 e il 2021 ho realizzato oltre 100 interviste con ospiti di varia provenienza: ci sono stati artisti, pittori, scultori, fotografi ma anche personaggi particolari, come un falconiere. Siamo inoltre usciti dai confini italiani, spingendoci fino in Perù, passando per Israele.

Poiché che non ci si può muovere, tanto vale viaggiare con la fantasia! E non c’è stato nemmeno bisogno di spingere, in qualche modo, questo progetto perché le cose belle vanno avanti da sole”.

cms_25390/FOTO_2.jpg

Simona HeArt e Giorgio Lodetti - photo by Gabriele Vinciguerra Location: libreria Bocca dal 1775

Giornalista “dell’anima” - così è stata definita - Simona HeArt scrive da qualche anno per il giornale di informazione internazionale International Web Post, fondato e diretto da Attilio Miani.

È autrice di una rubrica di grande successo: “Spiritualità 360”, dove tratta di argomenti spirituali spaziando dalle religioni alle antiche credenza, dall’energia alle discipline spirituali, dalla parapsicologia all’esoterismo. Il tutto, condito da testimonianze dirette e tanta, tanta ricerca.

Una seconda rubrica: “Incontri in galleria”, nasce dal gemellaggio tra International Web Post e la Libreria Bocca, rappresentati da Giorgio Lodetti e Attilio Miani. Qui l’autrice snocciola, approfondendole, le interviste allegate in video, raccolte nel canale YouTube Libreria Bocca 1775.

Giorgio e Attilio sono le fiaccole di queste due realtà - editoriale e giornalistica - che, nel 2020, hanno voluto stringere una partnership per testimoniare che è possibile collaborare, ciascuno con il proprio talento, allo sviluppo di un ideale comune.

Previsioni per il futuro?

“Esplorare sempre di più i vari campi di interesse e spingermi ancora più in là dai confini territoriali per scoprire le perle preziose disseminate un po’ ovunque - afferma. Non lo faccio per me, per una soddisfazione personale ma perché credo che l’informazione sia un servizio all’umanità e che quest’ultima si meriti di conoscere la verità, tutta intera.”

Per Simona HeArt, la scrittura è molto più che redigere un articolo o scrivere un libro: è una missione a cui si dedica giorno e notte, con estremo impegno e passione.

Perché a lei interessano le persone, quelle che intervista e quelle che leggono il suo servizio.

“Scrivere non è mai un lavoro, anche se impegnativo, perché lo faccio con gioia ed estremo trasporto - confessa. Non ci sono domeniche, non ci sono festività ma solo la volontà e il bisogno di rendere un servizio.”

Un servizio che non soltanto nutre la mente ma che - come testimoniano in molti - nutre anche l’anima.

cms_25390/L_INTERVISTA.jpg

L’intervista che segue è stata realizzata da “Tavoli HeArt” per la Social TV della storica Libreria Bocca di Milano, all’interno della splendida cornice di Galleria Vittorio Emanuele II.

La Libreria Bocca dal 1775 è locale Storico d’Italia con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

L’articolo è pubblicato su “International Web Post” che, nella persona del suo fondatore e direttore Attilio Miani, si fa portavoce della partnership tra un magazine di informazione internazionale e una libreria storica unica nel suo genere.

Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta sui profili Instagram e Facebook della Libreria Bocca.

Trait d’union è l’hashtag #socialtvlbocca, chiave d’accesso a tutti i contenuti realizzati.

Dove trovare Simona HeArt:

https://www.simonaheart.com/

https://www.facebook.com/simona.heart/

https://www.instagram.com/simona_heart/

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram