SIPRANO (BG) - SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA

SIPRANO__BG_SAGRA_DELLA_POLENTA_TARAGNA_ITALIA.jpg

Latte intero di vacca, lavorato come tradizione vuole, per ottenere un formaggio, tanto buono da essere stato inserito nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia questo l’originale Formaggio Tipico Branzi della Latteria Sociale, tipico formaggio delle Alpi Orobie, tra i più antichi e tipici della Valle Brembana, è l’ingrediente principe della polenta Taragna… da far perdere i sensi!

cms_32187/1.jpg

Ma c’è chi la Taragna la preferisce accompagnata dallo spezzatino di carne di bufala o da un orologio di formaggi di bufala, sempre una tipicità di queste zone. Ad arricchire il menù ci saranno anche spezzatino e funghi, brasato, funghi trifolati. Queste sono solo alcune delle diverse gioie per il palato che la cucina della sagra sarà felice di preparare.

cms_32187/2_1698031575.jpgLa polenta taragna, dal colore scuro e dalla consistenza soda, viene preparata con il grano saraceno e questa è la prima delle tante particolarità di questo piatto. Il nome "taragna" deriva dal "tarai", un bastone che veniva utilizzato in passato per "tarare", un termine che in dialetto valtellinese significa "girare". Ed è proprio grazie a questo semplice gesto che, poco alla volta, prende forma nel paiolo. Più è cotta, più è digeribile, ma questo lo sanno bene le volenterose cuoche che, mestolata, dopo mestolata, danno vita ad uno dei piatti storici della tradizione locale che dal 27 ottobre al 12 novembre sarà servito sulla vostra tavola. Prendete posto... nella nuova LOCATION, moderna, coperta e accogliente a Spirano!

cms_32187/3.jpg

11 appuntamenti, il 27-28-29 e 31 ottobre e 1-3-4-5-10-11-12 novembre, la cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19.00 e il sabato e festivi anche a pranzo dalle ore 12.00. Per servire tutti al meglio, la prenotazione è vivamente consigliata Sarà attivo il servizio di Asporto, a cena dalle 19.00 alle 19.30 e a pranzo dalle 11.00 alle 12.00.

Diverse le Novità di quest’anno:

cms_32187/palaspira.jpg

La Location sarà il PALASPIRA’, una struttura moderna e confortevole all’interno del borgo di Spirano, deliziosamente posto nella pianura bergamasca, a pochi km da Bergamo. Spirano, come Cologno al Serio ed Urgnano, sono piccoli borghi assolutamente da visitare. Prima o dopo la polenta! …..Il suo impianto urbano è caratterizzato dallo Stallazzo, una struttura composta da una corte circondata da caseggiati che un tempo ospitavano le stalle e le dimore dei coloni della Misericordia Maggiore di Bergamo.

cms_32187/cappella_campestre_dei_Morti_dell_Arca.jpg

Da non perdere la cappella campestre dei Morti dell’Arca, risale alla prima metà del XIX secolo. Attorno a questa chiesetta, la tradizione popolare ha sviluppato una leggenda che narra di un’arca di pietra che in antichità era servita da sepoltura. Dopo un periodo di abbandono, l’arca venne trovata da un contadino che la portò a casa sua con l’intento di utilizzarla come abbeveratoio per le sue bestie. Tuttavia, l’arca tornò misteriosamente al luogo d’origine. Il contadino provò più volte a portare con sé l’arca ma senza risultato.

Il menù. Diverse le novità: la Polenta Porta Rocca, mantecata con Formaggio stagionato di Bufala, i primi piatti, con i tradizionali Casoncelli bergamaschi e le Chicche al Blu di Bufala e non mancheranno gustose prelibatezze nei secondi e nei dolci.

Agreo. È il nome della cooperativa sociale che quest’anno la Sagra sosterrà raccogliendo fondi per finanziare i progetti socio-occupazionali di inclusione lavorativa di giovani e adulti disabili o in momenti di difficoltà.

Gli eventi nell’evento. Giochi e laboratori per i bambini, sfilata di moda, musica, mercato dei produttori, hobbisti….

Dunque…. polenta con farine locali e formaggio FTB Branzi, Carne e Formaggi di Bufala del Caseificio Quattro Portoni, Vino Valcalepio, Prodotti a km zero.

La Sagra è organizzata da Chiosco Cafè di Cologno al Serio.

Chiosco Cafè organizza la 9* edizione della Sagra della Polenta Taragna!

Patrocinata da: Ass. Pianura da Scoprire, Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa, Pro Loco Cologno al Serio, Ass. Le Botteghe Cologno al Sario,

Con la collaborazione de: Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo Urgnano.

----------------------------------------------------------------------------------------

Info:
Data –27-28-29 e 31 ottobre e 1-3-4-5-10-11-12 novembre
Località: Spirano (BG)

cell. 3408505381

info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel

----------------------------------------------------------------------------------------

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram