SPAZIO, UE 200MLN DI € PER FINANZIARE 49 PROGETTI DI RICERCA

SPAZIO,_UE_200MLN_DI_€_PER_FINANZIARE_49_PROGETTI_DI_RICERCA.jpg

La Commissione ha annunciato i risultati degli inviti a presentare proposte legate alla ricerca spaziale per il periodo 2021-2022 nell’ambito di Orizzonte Europa.

cms_27965/f1.jpeg

Quasi 200 milioni di euro - si legge in una nota dell’esecutivo comunitario - sosterranno 49 progetti di ricerca spaziale attuati dall’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) e dall’Agenzia dell’UE per il programma spaziale (EUSPA). I progetti selezionati promuoveranno la competitività e la non dipendenza tecnologica del settore spaziale dell’UE, consolidando nel contempo le componenti faro del programma spaziale dell’UE e sviluppando nuove applicazioni e servizi a valle. I progetti selezionati pongono inoltre l’accento sull’accesso europeo allo spazio e sulle tecnologie future come la scienza quantistica, la meteorologia spaziale e la scienza spaziale.

cms_27965/gabriel.jpgCommentando i finanziamenti Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha ricordato che "la ricerca e l’innovazione svolgono un ruolo chiave nei settori aerospaziali, promuovendo la fusione di scienza e tecnologia in molti settori, tra cui meteorologia e clima, metrologia, ingegneria meccanica ed elettrica.

Gli investimenti di Orizzonte Europa contribuiranno a costruire un solido ecosistema imprenditoriale spaziale basato sulla conoscenza, sostenendo le trasformazioni verso un’economia europea intelligente dal punto di vista digitale e sostenibile".

Per il Commissario per il Mercato interno Thierry Breton, "ora più che mai è essenziale garantire l’indipendenza dell’UE per le tecnologie critiche, anche nel settore spaziale. L’assegnazione di 200 milioni di euro a progetti di ricerca spaziale nell’ambito degli anni di programmazione 2021 e 2022 di Orizzonte Europa rappresenta un importante impulso per la competitività e l’innovazione dell’industria spaziale nonché per la nostra non dipendenza tecnologica." Il settore spaziale dovrebbe ricevere quasi 1,6 miliardi di euro durante i sette anni di attuazione di Orizzonte Europa, per una media annuale di 225 milioni di euro, comprese le attività delegate all’EUSPA.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram