SPIEGAMELO! FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE

Torna per il terzo anno a Salsomaggiore Terme

EVENTI_SPIEGAMELO_torna_a_Salsomaggiore_ITALIA_Bandiera.jpg

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 torna, per la sua terza edizione, SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione che animerà Salsomaggiore Terme e il suo territorio con incontri, laboratori e workshop all’insegna della conoscenza e della diffusione culturale.

La terza edizione di Spiegamelo! Festival della divulgazione parlerà di “Spazio” e di tutte le sfumature che questa parola può assumere nella quotidianità. Ci sarà modo di parlare del concetto di “spazio bianco” nel fumetto e di spazio artistico e creativo per la costruzione di storie e libri (parleremo delle loro copertine in particolare).

cms_27654/f2.jpg

L’evento è realizzato da Coworking Salsomaggiore Terme – APS in collaborazione con la start up Around. È sostenuto da Fondazione Cariparma e Fondazione Theras, viene patrocinato dal Comune di Salsomaggiore Terme e gode della collaborazione dei Parchi del Ducato e del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità. Tra gli sponsor DinamicItalia, Coop Alleanza 3.0, Ristorante Pizzeria L’incontro, Litografia La Ducale, Audioservizi di Alex Zurlini. Media partner Radio Kaos Italy e Cosmic Comics Fidenza. Spiegamelo! Festival della Divulgazione si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

Tra gli ospiti in programma Roberta Angeletti, Giulia Carla Bassani, Alastair Bonnet, Auroro Borealo, Giovanni Eccher, Adrian Fartade, Christian Galli, Tommaso Ghidini, Jacopo Peretti Cucchi, Andrea Plazzi, Luana Rigolli, Francesco Sauro, Margherita Schirmacher, Gaia Spizzichino.

"Incredibile pensare che Spiegamelo! sia già arrivato alla sua terza edizione. Giocando con il tema di questa edizione posso certamente affermare che il Festival stia trovando sempre più… “spazio” all’interno della città, diventando riconoscibile e atteso dalla popolazione. Viviamo tempi complessi e c’è voglia di momenti di incontro che ci aiutino a capire come funziona il mondo" - ha dichiarato Filippo Fritelli, Sindaco della Città di Salsomaggiore Terme.

“Abbiamo sostenuto questo festival sin dai suoi primi passi e oggi siamo qui per confermare il nostro impegno a fianco di un appuntamento in cui crediamo molto per il nostro territorio, capace di declinare il fare divulgazione in una chiave pop mai scontata.” – ha dichiarato Andrea Ferrari, vicepresidente di Theras Foundation. – “Questo terzo anno segna una tappa importante nel percorso di crescita di questa manifestazione e non potevamo mancare.”

IL PROGRAMMA

cms_27654/f3.jpg

Nel programma della terza edizione di Spiegamelo! – Festival della divulgazione ci sarà parecchio spazio… per parlare di “Spazio”. Questo è infatti il tema che dà il titolo all’edizione e, nel rispetto del format della manifestazione, lo spazio verrà raccontato sotto ogni punto di vista, prendendo in esame ogni sua possibile sfumatura.

Si parlerà ovviamente dello spazio cosmico. Quello che di notte osserviamo a testa in su mentre ci immaginiamo provetti astronauti intenti in una passeggiata extra modulare.

cms_27654/f4.jpg

Comics&Science insieme al CNR farà capire come il fumetto possa essere a tutti gli effetti uno strumento didattico in grado di affiancare il lavoro dei professori e le attività dei ragazzi (Giovedì 29 settembre ore 11, ore 17 e ore 21). Interverrà con Astro Giulia (Giulia Carla Bassani) che studia ingegneria aerospaziale, scrive libri e sui social ci racconta e spiega il mondo dello spazio (venerdì 30 settembre, ore 10).

Da un’influencer – futura ingegnera a un funzionario dell’Agenzia Spaziale Europea il passo è davvero breve e così Tommaso Ghidini racconterà nell’evento di chiusura della manifestazione (domenica 2 ottobre, ore 17) quanto uomo e spazio siano intrinsecamente collegati e necessari l’uno per l’altro.

Molto atteso è l’arrivo del divulgatore Adrian Fartade che (sabato 1 ottobre, ore 21): andrà in scena con un monologo dal titolo “Come nascondere un cadavere nell’universo” .

cms_27654/f5.jpg

Dal momento che lo spazio, come sappiamo, può essere inteso anche come spazio lasciato alle idee e alla creatività, è previsto “ Scrivimelo!,” il gioco letterario che coinvolge le scuole di Salsomaggiore (venerdì 30 settembre, ore 11) mentre la creatività troverà spazio per il suo sfogo nelle copertine dei libri. A volte non propriamente riuscite. In uno show tutto da seguire Auroro Borealo, in collaborazione con le librerie Libraccio ci guiderà nel mondo incredibilmente divertente (e brutto!) dei Libri Brutti (sabato 1 ottobre, ore 18)

La pandemia ci ha cambiato profondamente e con noi è cambiato il modo di percepirci nello spazio, anche quello che dovrebbe sembrare più familiare. Con Gaia Spizzichino (@normalizenormalhomes) si parlerà di case, vicinanza e intimità, per capire, tra il serio e il faceto, quanto siamo davvero diventati persone diverse. (sabato 1 ottobre, ore 11).

Sapersi muovere nello spazio significa anche saper leggere mappe e piantine. E allora chi meglio di un geografo come Alastair Bonnett per raccontare i luoghi più insoliti, ma al tempo stesso affascianti, del pianeta? (venerdì 30 settembre, ore 21).

Invece con lo speleologo Francesco Sauro si potrà entrare nei meandri del continente buio, il Pianeta Terra, in un viaggio alla scoperta del cosmo sotterraneo composto da grotte e caverne, labirinti, pozzi e grandi laghi (Sabato 1 ottobre, ore 18).

C’è ancora uno spazio che vale la pena esplorare: uno dei più belli. Quello che spesso dal nulla e senza un vero motivo si fa largo sulle nostre facce e cambia noi e il mondo che ci circonda: i sorrisi!

Con Roberta Angeletti si potrà ammirare un catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi possibili e immaginabili. (sabato 1 ottobre, ore 11).

E ancora spazio al fumetto con l’illustratore salsese di Christian Galli che realizzerà un laboratorio per ragazzi dai 9 a 12 anni.

Infine, per il terzo anno consecutivo è confermata la partnership con Radio Kaos Italy e con Margherita Schirmacher che nel suo programma Ticket to Read ci racconterà giorno dopo giorno, ogni mattina alle 9, cosa aspettarci dalla giornata di Festival alle porte.

Cos’altro posso aggiungere se non invitarvi tutti numerosi a partecipare? Lo faccio con slancio precisando che tutti gli eventi saranno fruibili gratuitamente previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it e telefonicamente al numero +39 392 859 5888.

(L’immagine del festival è di Lucio Schiavon e la progettazione grafica dell’Associazione Tapirulan)

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram