STORIA DI STORIE DIVERSE - XLIX

Insegnanti di sostegno allo specchio: la disabilità tra difficoltà e gratificazione

1621375840Copertina.jpg

cms_21929/Foto_1.jpg“Storia di storie diverse”, ovvero storie di alunni disabili, persone con caratteristiche speciali, con limitazioni visibili ed innegabili potenzialità.

Il loro percorso scolastico, le difficoltà incontrate e quanto sia ancora difficile oggi parlare di integrazione nella scuola italiana. Partendo da una discussione sulle questioni di più stretta attualità, negli articoli della rubrica si affronteranno anche le problematiche più generali del sistema scolastico, con una visuale privilegiata, quella di chi lavora al interno.

A stento ricordo una fine d’anno così terribile ed apparentemente interminabile. Siamo letteralmente a pezzi, ci sentiamo fiaccati mentalmente e privi di quelle forze che normalmente non ci mancano. Negli altri anni scolastici, dopo le festività pasquali il tempo letteralmente volava e si arrivava così agli scrutini finali e agli ultimi giorni di scuola. Gli ultimi due anni, invece, sono stati vissuti con problematicità e paura. Le scuole, compresa quella in cui insegno, sono state luoghi di contagio e spesso abbiamo avuto la sensazione, andando a lavorare, di sentirci accerchiati dal virus.

cms_21929/Foto_2.jpg

La seconda ondata è stata del tutto violenta e inaspettata, in quanto a numero di ricoveri e morti, per noi che eravamo stati toccati solo in modo marginale dalla prima. Anche il secondo lockdown, sempre a marzo ma a distanza di un anno, è stato molto duro da affrontare, le scuole chiuse ed ogni altro aspetto di normalità precluso.

Gli insegnanti, rispetto ad altre categorie di lavoratori, non hanno vissuto il disagio economico ma sono stati privati, davvero a lungo, del rapporto con i loro alunni: è togliere tutto ad un insegnante, sarebbe come dire ad un medico di curare il paziente senza visitarlo. Certo esiste la telemedicina, come pure la didattica a distanza, ma si tratta di due professioni per cui è fondante e indispensabile avere un rapporto con le persone di cui ci si prende cura.

cms_21929/Foto_3.jpg

Noi abbiamo una bambina collegata a distanza che, ogni volta che deve essere interrogata, chiude per breve tempo la videocamera e poi la riattiva. Un altro bambino usa una sua foto ingrandita come sfondo da porre di fronte alla telecamera e poi si dedica ad altro.

cms_21929/Foto_4.jpg

Questi sono i bambini che il presidente Emiliano ha lasciato a casa consentendo ai loro genitori l’opzione di scelta, fino a fine anno. Bambini abbandonati e annoiati da questa tortura che è la didattica a distanza. Mentre noi siamo a scuola è terribile vedere queste faccine così, su un computer: è come se non fossero delle persone in carne ed ossa.

Io provo una grande pena quando vedo questi bimbi e non perdo occasione per esortarli a tornare a scuola. Hanno studiato davvero male e perso mesi interi di lavoro accumulando lacune spaventose negli apprendimenti; sarà difficile recuperare con il Piano Scuola, come afferma il ministro dell’istruzione Stefano Bianchi.

Come si può pensare di dedicare il mese di giugno al recupero degli apprendimenti? Non è secondaria la questione climatica perché già in questi giorni le temperature sono altissime, l’aria in classe è afosa e irrespirabile e si fa molta fatica a studiare. Il Piano Scuola è stato presentato tardivamente, ponendo in grande difficoltà presidi e segreterie che, già estenuati dal grande lavoro dei mesi scorsi, probabilmente non riusciranno a rispettare le imminenti scadenze per i finanziamenti Pon; il rischio dunque è che si perdano i 340 milioni di euro stanziati a livello europeo.

cms_21929/Foto_5.jpg

Gli insegnanti poi, dal canto loro, non presenteranno alcuna domanda di partecipazione poiché per più di un anno hanno lavorato tanto e male, con continui cambiamenti e stravolgimenti a livello di organizzazione didattica, a danno di una stabilità che è assolutamente indispensabile per i bambini quando si svolge un intervento di tipo pedagogico.

Si sostiene che il Piano Scuola stenterà a decollare, è stato presentato troppo tardi, non ci sono adesioni da parte di maestri e professori e sembra che anche la partecipazione degli alunni sarà scarsa. Sarebbe stato meglio, invece di progetti faraonici, vivere la pausa estiva normalmente per poi ricominciare a settembre, dimenticando ciò che è accaduto.

Vincenza Amato

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram