STRAGE DI VIAREGGIO: LA CORTE DEL TRIBUNALE DI APPELLO DI FIRENZE RINVIA IL PROCESSO

L’ex amministratore delegato Mauro Moretti ha dichiarato di non rinunciare alla prescrizione.

1646795673STRAGE_DI_VIAREGGIO_LA_CORTE_DEL_TRIBUNALE_DI_APPELLO_DI_FIRENZE_RINVIA_IL_PROCESSO.jpg

L’ex amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, ha dichiarato di non rinunciare alla prescrizione per il reato di omicidio colposo nel processo di appello bis per la strage di Viareggio del 29 giugno del 2009, in cui morirono 32 persone. Moretti ha comunicato la sua decisione dopo che, nel primo appello, aveva invece rinunciato ad avvalersene.

cms_25124/1.jpgMoretti fu condannato a sette anni in primo e secondo grado.Poi la Cassazione, annullando con rinvio la sentenza, aveva stabilito che lo stesso Moretti dovesse chiarire in appello bis l’intenzione di rinunciare o no alla prescrizione, dal momento che la rinuncia stessa era arrivata prima che l’accusa cadesse in prescrizione, dopo la caduta dell’aggravante della violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro.

Il processo, che si era aperto a Firenze, è stata quindi rinviato in seguito all’accoglimento dell’eccezione sulla traduzione della sentenza, come richiesto dalle difese degli imputati tedeschi in apertura di udienza.

Gli avvocati degli otto imputati stranieri del processo hanno sollevato alla Corte l’eccezione di nullità dell’atto di citazione per la mancata traduzione parlando di "lesione del diritto di difesa".

Dopo aver accolto l’eccezione sulla traduzione della sentenza della Cassazione, dell’8 gennaio 2021, in tedesco, la Corte del tribunale di appello di Firenze ha rinviato il processo di appello bis, disponendo che la traduzione stessa sia preparata entro il 17 marzo.

cms_25124/2_1646795314.jpg

I familiari delle vittime hanno duramente condannato la mancata traduzione definendo "vergognosa" tale circostanza: "Sappiamo che ci rimanderanno a casa. Metà dei condannati sono tedeschi e a nessuno è venuto in mente di tradurre la sentenza della Cassazione in tedesco. E’ una vergogna"

cms_25124/3.jpgLa Cassazione aveva annullato con rinvio la sentenza di secondo grado per 16 imputati, tra i quali i vertici delle Ferrovie come Mauro Moretti, Michele Mario Elia, Vincenzo Soprano, Mario Castaldo, oltre a dirigenti di aziende ferroviarie tedesche.

Avendo escluso l’aggravante dell’incidente sul lavoro dall’accusa di omicidio colposo plurimo, la Corte di appello nel processo bis dovrà rideterminare le condanne considerando che l’unico reato che resta contestato è quello di disastro ferroviario.

Antonio Conversano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram