SULZANO (BS)

I borghi più belli d’Italia

Sulzano_(BS)_ITALIA_Bandiera.jpg

cms_26538/1.jpgSebbene abitata fin da epoca romana, durante la quale fu inserita nel distretto di Sale Marasino, restò a lungo in posizione subordinata rispetto alla vicina Martignago che, per la sua ubicazione sulle colline sovrastanti il lago e lungo le strade che conducevano a Brescia e alla Valle Camonica, rivestiva un’importanza strategica notevole.

Dopo la caduta dell’Impero Romano anche questa zona, il cui toponimo viene riportato al nome personale romano "Sulcius" o "Saltius", si aprì alle invasioni barbariche, che portarono ovunque saccheggi e distruzioni.

cms_26538/2_1656035044.jpg

Fu solo grazie ai grandi lavori di bonifica compiuti dai monaci benedettini del monastero di San Faustino, Sant’Eufemia, Santa Giulia e San Cosma che il borgo si avviò sulla strada della ripresa economica e demografica, acquistando col tempo un rilievo preminente sulle località vicine, compresa Martignago, come testimoniato dall’acquisto, verso la metà del 1500, dell’autonomia parrocchiale.

cms_26538/3.jpgI secoli successivi hanno visto lo sviluppo dei traffici lacuali, ridottisi solamente agli inizi del Novecento, in conseguenza dell’inaugurazione della linea ferroviaria Iseo-Pisogne.

Posta nel periodo fascista sotto la giurisdizione di Sale Marasino, ha legato in particolare la sua rinascita, dopo gli sconvolgimenti provocati dai conflitti mondiali, allo sviluppo del turismo. Dal punto di vista monumentale degni di nota sono la settecentesca chiesa parrocchiale dedicata a S. Giorgio, l’antica chiesa di S. Fermo, il santuario di Santa Maria del Giogo del XV secolo e, a Tassano, la chiesa dei Ss. Faustino e Giovita.

Diana Filippi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram