SVELATE LE CAUSE DELL’INCIDENTE IN GALILEA

Il bilancio sale a 45 morti e 150 feriti

1619902018Copertina.jpg

È di poche ore fa l’ultimo bilancio che riguarda il tragico incidente del monte Meron, in Galilea. Sono 45 i fedeli morti e 150 quelli feriti nel corso di un evento religioso israeliano. Pare che tutto sia partito da un circoscritto gruppo di persone, che avrebbe perso l’equilibrio sulle scalinate trascinando molti con sé e provocando una fuga di massa. Nella concitazione, in decine sono rimasti schiacciati dall’enorme mole di gente in movimento in spazi limitati. Risulta scartata, pertanto, l’ipotesi di un cedimento strutturale che era stata avanzata nei primi istanti dopo l’accaduto.

cms_21750/Foto_1.jpg

Ricordiamo che le celebrazioni erano in corso per via della festività ebraica di Lag Ba’omer, che prevede un pellegrinaggio presso la sepoltura dove riposa il rabbino Shimon bar Yochai. Erano oltre 100mila gli ebrei riuniti per ricordare la ribellione del loro popolo contro le legioni romane, nel lontano 132 d.C. Le manifestazioni non si erano tenute nel 2020 per via dell’emergenza sanitaria, ma quest’anno sono state autorizzate poiché la situazione è nettamente migliorata in Israele, complice una campagna vaccinale di successo che ha consentito di vaccinare quasi la totalità della popolazione in tempi record.

Alcuni timori circa l’ingente assembramento di fedeli erano stati avanzati già diverse ore prima della tragedia dai servizi di soccorso presenti in loco. “C’è la sensazione di un pericolo incombente - scriveva il sito web ortodosso Haredim10 - quando si accenderà un falò nell’area della corte rabbinica di Toldot Aharon. Si è creata là una ressa terribile, ci sono spintoni e confusione. Peggio ancora: sul posto c’è solo una uscita molto stretta”.

cms_21750/Foto_2.jpg

Ancora oggi le radio israeliane trasmettono disperati appelli di persone che cercano i propri familiari dispersi. Sul luogo del drammatico evento giacciono cellulari, cappelli, occhiali, scarpe e persino carrozzine smarrite. Uno scenario apocalittico che ben descrive la portata dell’evento.

Valentina Farina

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram