Samsung Let’s App ...La Puglia in cattedra

L’IISS “Da Vinci”di Fasano (Br) premiata grazie a un progetto innovativo

Samsung-LetsApp-Fasano_Brindisi.jpg

Far conoscere da vicino le nuove tecnologie alle nuove generazioni e far vivere loro un’esperienza che li possa avvicinare al mondo del lavoro. Sono queste le finalità del progetto Let’s App lanciato quest’anno dall’azienda sudcoreana Samsung, leader nel mercato delle nuove tecnologie, e dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del programma “Io Studio”.

cms_7332/9e1fa9_IMG_20170926_WA0124_2064x1161_HomeIm_810x400.jpg

Si tratta di un’iniziativa pensata per avvicinare i ragazzi al mondo sempre in evoluzione e di grande attualità delle applicazioni per dispositivi mobili attraverso un corso di formazione online che ha offerto agli studenti italiani la possibilità di acquisire capacità nello sviluppo di applicazioni Android, diffusissime in miliardi di smartphone. Aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il progetto Let’s App si è poi concretizzato in un programma di mentoring rivolto a giovani studenti i quali, con una piattaforma e-learning, hanno potuto acquisire competenze di base sulla programmazione, facendo leva sull’ambiente di sviluppo MIT App Inventor, con l’obiettivo, alla fine del percorso, di realizzare un’applicazione per smartphone su piattaforma Android. Alla fine del percorso di Let’s App, tutti gli studenti e gli insegnanti coinvolti nel progetto sono stati invitati a presentare il proprio “app project work” al team organizzativo, in modo da avere accesso all’Hackaton finale in programma presso il Samsung District a Milano lo scorso 30 maggio 2017. Tra tutte le classi scolastiche che hanno completato i 23 moduli di Let’s App, sono stati presentati 551 project work da tutta Italia, e tra questi sono stati scelti i 5 migliori gruppi di lavoro, tra i quali i ragazzi dell’IISS Leonardo Da Vinci di Fasano (Br), che si sono sfidati “a colpi di codice” nell’Hackaton milanese.

Per questa fase del progetto, gli studenti e insegnanti che hanno mostrato maggiore entusiasmo sono stati proprio quelli pugliesi, con ben 124 progetti inviati alla piattaforma di Let’s App, seguiti dai “colleghi” della Campania con 114 progetti, la Sicilia con 61 e la Lombardia con 55. I criteri di selezione per la scelta dei progetti sono legati agli stessi elementi del corso di Let’s App che ha fornito a tutti i partecipanti nozioni fondamentali per lo sviluppo del progetto di una nuova app, elementi tecnici per la realizzazione del software, oltre a concetti chiave di marketing per la promozione del progetto finale attraverso i canali di comunicazione off/online (ie. digital marketing, PR, social media etc.). Oltre all’attestato di partecipazione all’attività, i ragazzi dell’IISS Leonardo Da Vinci hanno ricevuto in premio anche una fornitura di device mobile Samsung, grazie ai quali gli studenti della scuola potranno continuare a sperimentare i nuovi progetti digitali e le nuove app in via di sviluppo.

cms_7332/Samsung_LetsApp_Fasano.jpg

Gli studenti (Veronica Semeraro, Francesco Fanizzi, Maria De Biase, Angelo Pugliese e Nicole Ciaccia) dell’istituto IISS Da Vinci, vincitori del progetto, si sono distinti grazie alla qualità e l’utilità dimostrata dall’“app project work” chiamato Pet’s App, una app per dispositivi mobili Android che permette di consultare i canili, le associazioni e i privati che vogliono donare i propri cuccioli. Grazie a Pet’s App in qualsiasi momento è possibile visitare la gallery in tempo reale degli animali disponibili, esaminare i loro dati e le informazioni sanitarie, sentire le loro storie, vedere foto e anche piccoli video. L’utente potrà chiedere informazioni ed entrare in contatto con l’ente o il privato che intende donare il cucciolo. L’app è affiancata da un sito web nel cui forum si possono porre tutte le domande desiderate, chiacchierare con altri appassionati del mondo animale e si restare in contatto con chi ci dona il cucciolo o con coloro a cui il cucciolo viene donato. Il sito offre inoltre consigli da parte di esperti (veterinari e proprietari di negozi per animali), tutorial per addestrare o giocare con gli animali e la possibilità di caricare video. Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia, ha così motivato durante la cerimonia di premiazione svoltasi presso l’Auditorium della scuola, la scelta dell’Istituto Da Vinci: «Il progetto presentato dall’Istituto Leonardo Da Vinci è risultato per il nostro team assolutamente meritevole per il suo grande valore sociale, oltre che sviluppato bene sia in termini di organizzazione del lavoro che di sviluppo creativo del progetto. Let’s App è un’attività che in Samsung Italia abbiamo promosso con il massimo delle nostre energie perché siamo sempre più convinti del valore di queste iniziative volte a fornire, in un format allo stesso tempo innovativo ma anche semplice e accattivante per i più giovani, criteri e nozioni per lo sviluppo delle cosiddette digital skill, sempre più necessarie ai ragazzi di oggi per inserirsi nel mondo del lavoro nei prossimi anni».

Andrea Alessandrino

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos