Social Network, BaitJ

L’app per risolvere i problemi del nostro passato virtuale

Social_Network_BaitJ_.jpg

Privato che diventa pubblico, pubblico che diventa argomento di discussione sulla bocca di tutti. A quanti sarà venuto in mente di scomparire dalla piazza virtuale dei social, stanchi dei ripetuti attacchi alla nostra privacy e ormai esausti di un continuo presente all’interno di ogni tipo di piattaforma di condivisione. Nonostante questo insano desiderio (in quanto nonostante i buoni propositi sono ancora ben pochi i coraggiosi che compiono realmente il gesto di scomparire dalla rete di contatti intessuta grazie ai social), cancellare la propria identità dal mare magnum della rete è un’impresa improba, in quanto è difficile non lasciare tracce del nostro passato virtuale. Anni di chat, conversazioni, traffico dati, post, scambio di immagini e di dialoghi, iscrizioni a siti di qualsiasi tipo, costituiscono alla lunga un seminato di briciole che si snodano all’infinito e terminano, se terminano, in mani e in banche dati insospettabili.

cms_5271/2.jpgC’è però chi ha fortunatamente pensato di affrontare questo problema e risolvere il fastidioso passato social di molti che hanno deciso di dire addio a post e immagini troppo ingombranti e magari anche imbarazzanti. Un’applicazione collegabile ai propri account Twitter e Facebook chiamata BaitJ consente di mantenere un’immagine on-line coerente con il nostro presente, adatta soprattutto in chiave lavorativa. Oggi più che mai i datori di lavoro sono molto attenti ai profili social dei propri dipendenti, quindi meglio stare attenti a non mostrare contenuti imbarazzanti condivisi anni fa. BaitJ funziona un po’ come un moderno smacchiatore in grado di eliminare gusti e pensieri datati e che oggi non riflettono più i nostri pensieri, ma che rimangono comunque ancora online. Attraverso BaitJ sarà possibile cercare contenuti specifici e ricerche cronologiche ad hoc tramite l’uso di u na parola chiave, e poi tutto verrà cancellato con un click.

cms_5271/3.jpg

Non solo. Questa applicazione, sviluppata in Itala, serve anche a riportare alla luce contenuti e piacevoli ricordi del passato. Il nome dell’app, Bait, rimanda al termine inglese “esca”, si lega cioè a una funzione di “pescare” appunto i ricordi del passato attraverso un esca legata a un amo “J” in grado di raggiungere ogni tipo di profondità del nostro passato sul web. L’epoca contemporanea è contraddistinta da una serie di enormi facilitazioni che permettono a ognuno di noi di affrontare la quotidianità con maggiori strumenti di problem solving inimmaginabili solo 20 anni fa. Di fronte a questa meraviglia tecnologica perdiamo di vista però alcune accortezze come la tutela della nostra privacy e la necessaria riflessione e ponderatezza su alcuni gesti e parole impresse per sempre nella memoria virtuale del web. Ora sembra che anche questa nostra disattenzione e poca accortezza possa essere corretta opportunatamente. Tornare indietro si può. Ma solo nel mondo virtuale. Ricordiamocelo.

Andrea Alessandrino

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram