SpaceX, meteo cancella lancio
Tutto rinviato a sabato 30 Maggio

Il lancio della capsula SpaceX Crew Dragon slitta a sabato 30 maggio per le condizioni meteo non favorevoli e gli Stati Uniti devono rinviare il primo lancio di un equipaggio a stelle e strisce dal suolo americano dopo 9 anni.
Il lancio fissato per le 16.33 di Cape Canaveral è stato annullato e riprogrammato per 15.22 (in Italia 21,22) di sabato.
"Niente lancio, la sicurezza del nostro equipaggio è la nostra priorità assoluta", ha twittato Jim Bridenstine, numero 1 della Nasa. La missione si candida ad entrare nella storia: per la prima volta un’azienda privata spedisce due astronauti nello spazio.
A bordo della capsula gli astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken, tutti e due selezionati dalla Nasa nel 2000 e con l’esperienza di due voli shuttle a testa. La capsula americana Crew Dragon DM-2, così come il vettore a due stadi Falcon 9, sono stati progettati e prodotti dalla società privata americana SpaceX di proprietà di Elon Musk.
La riconquista americana dello spazio porta la firma di Elon Musk, visionario fondatore di Tesla e SpaceX. La missione prevedeva il raggiungimento della stazione spaziale internazionale, che orbita intorno alla terra. Si tratta del coronamento del programma commerciale della Nasa, che dopo la dismissione dello space shuttle nel 2011 ha scelto di finanziare i programmi spaziali dei privati.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.