Stadi vuoti ma urla vere

Dal Giappone arriva l’app per fare il tifo in sicurezza

Stadi_vuoti_ma_urla_vere.jpg

Tra le vittime “illustri” del Coronavirus c’è sicuramente il calcio. E se alcuni paesi il campionato si è preparato alla ripresa come in Germania, dove hanno sostituito il pubblico con dei cartonati più affezionati, in Giappone c’è chi sta lavorando ad un’app per smartphone che permetterà ai tifosi di interagire durante la partita direttamente da casa. Il sistema prende il nome di “Remote Cheerer powered by Sound UD” ed è realizzato da Yamaha Corporation. Stando ad un comunicato stampa della stessa Yamaha, gli utenti avranno a disposizione diversi tasti, corrispondenti ai diversi stati di animo che vogliono trasmettere durante le partite. Ci saranno così gli applausi, i fischi, i cori e i buuu di disapprovazione. Il tutto trasmesso poi all’interno dello stadio attraverso circa 50 altoparlanti giganti.

cms_17691/3.jpg

Inoltre si potrà anche scegliere in quale settore dello stadio trasmettere il proprio contributo, al fine di garantire un’esperienza più “immersiva”. L’app è in via di perfezionamento, anche se è stata già sperimentata all’interno del Shizuoka Stadium Ecopa in una partita tra Jubilo Iwata e Shimizu S-Pulse. Un impiegato dello stadio, ha affermarto “A un certo punto ho chiuso gli occhi e mi è sembrato davvero che i tifosi fossero lì". È ancora da vedere se il servizio sarà gratuito o con un abbonamento a pagamento. Difficile dire se vedremo qualcosa del genere anche in Italia, per la ripartenza della serie A, ma magari potrebbe prendere piede in Germania al posto di quei “freddi” cartonati. Tutto sommato Remote Cheerer resta una soluzione interessante e che suscita senza dubbio un sorriso, seppur c’entri poco e niente con la vera passione calcistica che da anni accomuna generazioni e generazioni di tifosi sotto il segno del divertimento e dello sport.

Francesco Maria Tiberio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram