Superati i 28 mln di casi nel mondo. Vaccino Covid,Oms: "Non scendere a compromessi"

35.587 vittime le vittime in Italia. Covid, Viola: "Tempi si allungano". Scuola,Arcuri:"quasi 50% personale ha fatto test.Risultano 13mila i positivi"

covid_11_9_2020.jpg

cms_19009/johns-hopkins-university-1580683593.jpg

Sono più di 28 milioni le persone che nel mondo sono state contagiate dal coronavirus. Lo rende noto la Johns Hopkins University, aggiornando a 28.161.373 il totale dei casi. E’ invece salito a 909.479 il totale di chi ha perso la vita per complicanze legate all’infezione.Gli Stati Uniti risultano il Paese più colpito con 6.396.039 contagiati e con 191.766 vittime. Per contagi seguono India, Brasile e Russia.

cms_19009/Soumya_Swaminathan.jpg

“La sicurezza di un potenziale vaccino contro il coronavirus viene prima di tutto. Solo perché parliamo di velocità non vuol dire che cominceremo a scendere a compromessi o prendere scorciatoie su quello che verrebbe normalmente valutato. Il procedimento deve comunque seguire le regole del gioco. Per farmaci e vaccini che vengono somministrati alle persone, bisogna prima di tutto testare la loro sicurezza”. Queste le parole del capo scienziato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Soumya Swaminathan, in un commento, indiretto, all’annuncio di AstraZeneca di sospendere le sperimentazioni globali, anche quelle in fase più avanzata, del suo vaccino contro il coronavirus a causa di una reazione avversa rilevata in un volontario.

cms_19009/4.jpg

Sono 1597 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, dieci le persone morte che erano positive al Covid-19. Sono i dati diffusi dal ministero della Salute e consultabili sul sito della Protezione Civile.Il bilancio da inizio emergenza è di 283.180 contagi e 35.587 vittime.I guariti sono 211.885. Gli attualmente positivi sono 35.708. Sono 9.554.389 i tamponi fatti in Italia da inizio emergenza.Ad oggi 164 le persone ricoverate in terapia intensiva.

cms_19009/covid_italia_bollettino_oggi_10_settembre_10170717.jpg

cms_19009/Antonella-Viola-1200x900-1.jpg

"I tempi per il vaccino si allungano. Non lo avremo prima del 2021 e dovremo tenere a bada il virus con gli strumenti che abbiamo: test (meglio se rapidi), mascherine e distanziamento". Lo scrive su Facebook Antonella Viola, immunologa dell’università di Padova, commentando la notizia della sospensione della sperimentazione sull’uomo del vaccino sviluppato da AstraZeneca con l’Università di Oxford e l’azienda Irbm di Pomezia.

"La sperimentazione è stata temporaneamente fermata a causa di una reazione avversa inattesa che si è verificata in uno dei volontari che avevano ricevuto il vaccino - aggiunge Viola - Anche se si tratta di una sola persona, la sperimentazione sui vaccini ha regole molto rigide (nonostante quello che dicono i no-vax) e un solo caso è sufficiente a bloccare tutto il processo".

"Avevo scetticamente scosso la testa - sottolinea Viola - quando il ministro Speranza aveva annunciato le prime dosi per novembre e purtroppo avevo ragione. I tempi si allungano".

"Non ci dobbiamo preoccupare per quanto accaduto con il vaccino di Astrazeneca, il sistema di controllo funziona e lo fa molto bene - aveva spiegato stamattina l’immunologa, intervenendo a ’Omnibus’ su La7. L’azienda ha bloccato la sperimentazione per buona pace dei no-vax che dicono che i vaccini non sono sicuri. E’ stata riscontrata una reazione avversa e l’azienda, in maniera trasparente e annunciando il problema, ha deciso di bloccare momentaneamente gli studi".

cms_19009/ARCURI_(2).jpgSono oltre 500mila i test sierologici effettuati dal personale scolastico su 970mila docenti e non, pari a oltre il 50% del totale, escluso il Lazio che ha eseguito i test in autonomia. Il 2,6% è risultato positivo. Sono i dati in possesso del commissario straordinario Domenico Arcuri e diffusi dal Tg1. "Vuole dire che fino a 13mila potenziali contagiati non rientreranno nelle scuole, non produrranno focolai e non faranno circolare il virus", ha detto Arcuri al Tg1.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App