TERREMOTO IN AFGANISTAN: PIÙ DI 1500 VITTIME E OLTRE 2000 FERITI
Un sisma di magnitudo 6.1 ha colpito il sud est del Paese lungo il confine con il Pakistan

Nella tarda serata dello scorso martedì l’Afganistan, già in preda a diverse problematiche politiche e militari emerse negli ultimi mesi, ha dovuto affrontare una nuova tragedia.
Un terremoto composto da varie scosse, tra cui la più forte di magnitudo 6.1, ha colpito l’area sud-est del Paese lungo il confine con il Pakistan. L’Istituto geofisico statunitense (Usgs) fa sapere che il sisma è stato rilevato a 44 km a sud-ovest di Khost, al confine con il Pakistan, a sud di Kabul con epicentro a 51 km di profondità.
Dalle prime immagini diffuse si nota come i villaggi e le città dei distretti di Barmala, Ziruk, Naka e Gayan nella provincia di Paktika siano totalmente distrutti, con edifici rasi al suolo.
Inoltre il Centro Sismologico Euro Mediterraneo ha dichiarato in una nota che l’evento catastrofico è stato talmente tanto impetuoso da essere avvertito in un raggio di oltre 500 chilometri, giungendo fino in India.
Immediatamente si sono attivati i soccorsi e i centralini sono stati inondati di chiamate con richieste di aiuto.
Il primo bollettino ufficiale diramato dalle autorità locali delinea un quadro alquanto disastroso: si conterebbero oltre 1000 morti e almeno 1500 feriti. Numeri che, come si può facilmente immaginare, sono destinati a crescere vertiginosamente man mano che si procede con le operazioni.
Bilal Karimi, portavoce del governo reggente, ha dichiarato su Twitter: “Chiediamo alle agenzie umanitarie di fornire soccorsi immediati alle vittime del terremoto per prevenire una catastrofe umanitaria”.
È risaputo che l’Afganistan, a causa della sua posizione geografica, è un territorio particolarmente sismico. Ciò è dovuto ai vari movimenti tellurici che interessano le montagne dell’Hindu Kush, dove si scontrano la placca tettonica indiana con quella eurasiatica.
Già nel 2015, e prima ancora nel 2002 e nel 1998, il nord est del Paese fu colpito da un forte terremoto della stessa intensità in cui persero la vita rispettivamente oltre 200, 1000 e 5000 persone.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.