THERAN, SI SPENGONO LE TELECAMERE SUL NUCLEARE

I pericoli legati allo scarso controllo e li timori del mondo intero

1654919256THERAN,_SI_SPENGONO_LE_TELECAMERE_SUL_NUCLEARE_IRAN_Bandiera.jpg

"L’Iran finora ha avuto un’ampia cooperazione con l’Aiea, ma l’agenzia non solo è stata ingrata, ha persino considerato la buona volontà dell’Iran come un dovere". Queste le parole lapidarie con cui Theran ha comunicato al mondo la sua decisione di spegnere le telecamere dell’Organizzazione per l’energia atomica. Ad aver indispettito gli iraniani è stato un documento occidentale, approvato dall’intero board Aiea tranne Russia e Cina, alquanto critico verso il loro operato: Theran non avrebbe spiegato la presenza di tracce di uranio arricchito in tre siti in cui non aveva dichiarato attività di arricchimento.

cms_26380/Foto_1.jpeg

La risposta piccata degli iraniani, che hanno parlato di “documenti falsi”, è stata la seguente: "L’Aiea si concentra su questioni basate su informazioni false e infondate fornite dal regime sionista". Il tutto condito da una buona dose di minacce, con la promessa di un riscontro "deciso e proporzionato" alla risoluzione adottata.

cms_26380/THERAN,_SI_SPENGONO_LE_TELECAMERE_SUL_NUCLEARE.jpgIl presidente Ebrahim Raisi si è detto determinato a non fare alcun passo indietro, seguito a ruota dal ministro degli Esteri. Dal canto suo, il capo Aiea ha dichiarato: “Nessuno può affermare di essere imparziale mentre tace sul programma segreto di armi nucleari di Israele e nel frattempo parla contro le attività nucleari pacifiche dell’Iran”.

Si teme ora che il programma nucleare iraniano possa galoppare senza essere soggetto ad alcun controllo, facendo sì che l’Iran maturi le condizioni per la fabbricazione di un pericoloso ordigno.

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram