THE HANDS RESIST HIM - Il quadro maledetto

THE_HANDS_RESIST_HIM_-_Il_quadro_maledetto.jpg

Conoscete il famoso quadro intitolato "The Hands Resist Him"?
Si tratta di un dipinto dall’artista americano Bill Stoneham, realizzato nel 1972, e ad oggi ritenuto uno dei più misteriosi e pericolosi "quadri maledetti".

La fama di questo manufatto iniziò effettivamente intorno agli anni 2000, quando sul noto portale di compravendita eBay apparve l’annuncio inerente alla vendita dell’ "Haunted Painting" (Dipinto Maledetto), titolo che ovviamente suscitò interesse e curiosità.

cms_32571/01.jpg

Gli aspiranti acquirenti che si batterono all’asta per aggiudicarsi l’opera, dopo aver letto la breve spiegazione allegata all’annuncio, furono veramente tanti, cosa insolita per un dipinto che sotto il profilo artistico non presenta poi caratteristiche tali da renderlo tanto appetibile.

Il ritratto propone il primo piano di un bambino dall’aspetto molto serio, quasi contrariato, probabilmente malinconico.
Man mano che lo si osserva ci si rende conto che è lui ad osservare noi, tanto da suscitare un brivido ed un sospetto nell’osservatore: sono in pericolo?
Si, lo sguardo serio sembra ad un tratto quello di un assassino, insolito sul viso di un fanciullo.
Accanto a lui è raffigurata una bimba apparentemente pensierosa ma tranquilla.
Soffermandosi su essa però ci si rende conto che si tratta in realtà di una bambola e non di quella che a prima vista poteva sembrare la sorellina del fanciullo.
Nemmeno il tempo di notare questo insolito dettaglio che subito lo sguardo di gela sul viso della bambola, privo di occhi, privo di anima.

cms_32571/02.jpg

Sullo sfondo, dietro le figure appena descritte, è visibile una vecchia finestra oltre la quale si intravede una stanza scura, lugubre. I vetri di questa finestra lasciano però intravedere qualcosa di ancora più inquietante: tante piccole manine che lasciano supporre la presenza di altri fanciulli, o delle loro anime, che spingono per poter trovare una via di fuga.
A questo punto alcuni potrebbero chiedersi se possano essere i demoni che tormentano il fanciullo in primo piano, oppure le anime delle vittime dello stesso presunto piccolo assassino.

Si tratta quindi di un quadro di per se molto misterioso il cui soggetto risulta essere criptico e ambiguo.
Il messaggio che accompagnava l’annuncio sulla piattaforma eBay informava gli utenti che il dipinto sarebbe stato trovato dietro una vecchia fabbrica abbandonata.
In realtà sappiamo che The Hands Resist Him fu acquistato per la prima volta da John Marley (famoso per il ruolo di Jack Woltz ne Il Padrino), in seguito alla sua morte nel 1984 fu abbandonato, fatto di per se misterioso.
A seguito del ritrovamento il quadro sarebbe stato portato in casa ed appeso al muro ma dopo qualche giorno il nuovo proprietario avrebbe notato che le figure dipinte cambiavano espressione e a volte posizione. Non solo, sua figlia (una bambina di 4 anni all’epoca dei fatti) avrebbe dichiarato di aver assistito alla fuga dei due soggetti ritratti, li avrebbe visti in casa durante la notte.

cms_32571/03.jpg

Intimoriti dal racconto della bambina, marito e moglie pensarono di puntare una fotocamera sul quadro, impostando lo scatto ad intermittenza programmata, scoprendo non solo gli strani movimenti ma anche che la bambola, ad un certo punto, sembrerebbe estrarre una pistola e puntare il bambino al suo fianco.
Per tali motivi l’uomo avrebbe poi deciso di sbarazzarsi del quadro vendendolo.

Il messaggio raccomandava ad un possibile compratore di essere attento, e specificava che il venditore non si sarebbe ritenuto responsabile in caso di incidenti di varia natura.

Marketing ben riuscito o un vero oggetto maledetto?
Ciò che possiamo affermare con certezza è che "The Hands Resist Him" è avvolto da un alone di mistero impenetrabile e che forse tale dovrebbe rimanere.

Mario Contino

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram